02 October 2015

Bolelli fuori ai quarti a Shenzhen

Il bolognese sciupa troppo nel terzo set e Robredo ne approfitta passando il turno... di ALESSANDRA FUSETTI

Bolelli fuori ai quarti a shenzhen

di Alessandra Fusetti - foto Getty Images

 

Non è riuscito ad accedere alla semifinale del torneo cinese di Shenzhen Simone Bolelli, il tennista bolognese numero 62 nel ranking mondiale è stato eliminato dallo spagnolo Tommy Robredo, numero 30, che ha ottenuto la vittoria con il punteggio di 1-6 6-2 6-4.

 

Brutta sconfitta per l’italiano che ha giocato in maniera quasi perfetta per un set e mezzo, successivamente non è riuscito a contenere la precisione e la forza dell’avversario al servizio, così come la potenza dei colpi da fondo campo.

 

Nella prima partita, infatti, Bolelli ha mostrato tutte le sue migliori qualità, ovvero l’ottimo servizio, le buonissime discese a rete ed un dritto incisivo. In poco più di mezzora il primo set è andato all’italiano per 6-1 con un Robredo che non è mai riuscito ad imporsi.

 

Il secondo set è sembrato inizialmente una copia del primo, ma la reazione dello spagnolo è arrivata e precisamente nel terzo gioco in cui è riuscito ad annullare due palle break molto pericolose. In un attimo la situazione si è ribaltata, Robredo ha strappato il servizio a Simone nel sesto gioco e l’azzurro ne è uscito del tutto destabilizzato, infatti dopo 33 minuti di gioco il secondo parziale è andato allo spagnolo per 6-2.

 

Nell’ultimo e decisivo set entrambi i giocatori sono apparsi molto concentrati, Bolelli ha dovuto annullare una palla break nel secondo gioco grazie ad un buonissimo servizio vincente. Dopo circa mezzora il punteggio era di 3 giochi pari. Nel settimo game il bolognese ha dovuto ancora una volta annullare la speranza di Robredo di portarsi in vantaggio, tirando fuori dal cilindro uno splendido passante. Ma è sul 4 pari che Simone ha perso una grande occasione, non è riuscito a realizzare il break sulla seconda di servizio dell’avversario. 

 

Break mancato break subito, in un attimo la situazione si è invertita e nel decimo gioco, dopo una serie di 3 punti consecutivi, lo spagnolo ha strappato il servizio a Simone, aggiudicandosi il match 6-4 al terzo set.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA