Redazione
20 March 2024

Alcaraz è tornato! Le chiavi tecniche della rinascita

Dopo il periodo di appannamento seguito a Wimbledon, in California Carlo Alcaraz ha di nuovo alzato un trofeo, mettendo in fila Sinner e Medvedev. Mentre parte Miami scopriamo insieme con Tennis Viz e Tennis Data come il numero due del mondo ha ricominciato ad essere il migliore sia in difesa sia in attacco

Nel 2022, la stagione dell'esplosione di Alcaraz, è stato l'unico giocatore a figurare nella top 5 di entrambe le classifiche dei punteggi di Conversione (percentuale di punti vinti giocando in attacco) e di Punti rubati (percentuale di punti vinti in difesa). Questa tendenza è proseguita fino a Wimbledon 2023, ma poi, per gli standard di Alcaraz, la sua esecuzione in attacco e in difesa è calata.

Il rendimento in Conversione e Punti rubati dei top 50 Atp

A Indian Wells 2024 è tornato a dare il meglio di sé in queste fasi di gioco. Ha sfruttato le sue abilità superiori a rete, i drop shot e il dritto per conquistare punti in attacco. Ha usato il suo atletismo esplosivo, l'anticipo, la copertura del campo e il tocco in corsa per rimanere in gioco e rubare più punti di chiunque altro (una media del 42,5% di Punti Rubati per la durata di un intero Masters 1000 è altissima e molto rara).

1/3

Oltre ad un attacco e a una difesa superiori a tutti, il suo dritto è tornato a dare il meglio di sé. La qualità del colpo più forte di Carlos è arrivata addirittura a 9.0, un risultato enorme.

È interessante notare che, poiché Carlos si 'sentiva bene' con il dritto, ha sfidato i diritti di tutti gli avversari vincendo ogni confronto. Il grafico mostra il posizionamento dei suoi diritti a Indian Wells: Carlos li ha indirizzati al 50% verso il diritto dell'avversario, con un aumento del 5% rispetto alla sua media e del 10% rispetto alla media del tour.

Anche la precisione di Carlos è stata al top in California. Il grafico qui sotto mostra la percentuale di dritti che Carlos ha piazzato a 1 metro dalla linea laterale quando ha colpito il suo dritto dalla metà campo del rovescio (dritti inside-in e inside-out). Carlos ha tirato un impressionante 54,3% dei suoi dritti inside-in a 1 metro dalla linea laterale (Il 41,9% in giallo è quello di Alcaraz, il 35,6% è la media del tour).

© RIPRODUZIONE RISERVATA