Jasmine si presenta nella capitale giapponese da testa di serie numero 1, cammino duro sulla carta per Rybakina. Spicca l’assenza di Mirra Andreeva

Foto di Ray Giubilo

Jasmine Paolini sta producendo il massimo sforzo per ottenere un posto alle WTA Finals 2025, un traguardo che sarebbe davvero prestigioso all’interno di un’annata caratterizzata da numerosi cambiamenti. La numero 1 d’Italia ha avuto bisogno di tempo per metabolizzare tutti gli eventi che sono successi e non ha sempre espresso il suo miglior tennis, ma non c’è dubbio che il trionfo in Billie Jean King Cup insieme alle sue compagnie le abbia restituito linfa per il finale di stagione. La giocatrice toscana sarà una delle stelle più luminose del WTA 500 di Tokyo, che andrà in scena nella capitale giapponese dal 20 al 26 ottobre. Ricordiamo che la classifica stilata lunedì 27 ottobre sarà quella che determinerà le otto partecipanti alle Finals di Riyadh.

In attesa di capire se Mirra Andreeva giocherà o meno il torneo di Guangzhou, è stato sorteggiato stamattina il tabellone del WTA di Tokyo. La numero 1 del seeding è proprio Jasmine, che avrà un bye al primo turno e farà il suo esordio direttamente agli ottavi contro la cinese Xinyu Wang o una qualificata. Ai quarti di finale l’italiana potrebbe incontrare Karolina Muchova o Marketa Vondrousova, antipasto di una semifinale potenzialmente ostica contro la russa Ekaterina Alexandrova. Da non sottovalutare Linda Noskova, giocatrice emergente che ha già dimostrato di possedere un talento importante e che potrà esprimersi senza troppa pressione.

Dall’altra parte del tabellone c’è ovviamente Elena Rybakina, accreditata della seconda testa di serie. Il suo cammino è abbastanza duro sulla carta, già a partire dal debutto contro Leylah Fernandez o Victoria Mboko. Se supererà questo ostacolo impegnativo, la tennista kazaka potrebbe trovare la svizzera Belinda Bencic nei quarti e poi Clara Tauson, ma in quello spicchio di tabellone sono presenti altre mine vaganti come Sofia Kenin, Dayana Yastremska e Anna Kalinskaya.

Ecco il tabellone completo del WTA 500 di Tokyo: