Dieci azzurre al via del torneo romano, con Paolini come punto di riferimento. Grant esordirà contro una qualificata

Foto Ray Giubilo

È stato effettuato poco fa il sorteggio del tabellone femminile degli Internazionali BNL d’Italia 2025. Alla cerimonia – che si è svolta nella splendida cornice della Fontana di Trevi – erano presenti anche la recente finalista del Mutua Madrid Open Coco Gauff e la giovane promessa Tyra Grant, che appresenterà l’Italia proprio a partire da questo torneo.

Le speranze azzurre sono riposte soprattutto in Jasmine Paolini, che sta cercando di ritrovare il suo miglior tennis dopo un inizio di stagione balbettante e l’inizio della sua collaborazione con Marc Lopez – che ha preso il posto di Renzo Furlan – è stato positivo, in attesa di ulteriori conferme.

La numero 1 azzurra è finita nello spicchio di tabellone presidiato da Iga Swiatek, che non sta attraversando il momento migliore della sua carriera ed è reduce dalla pesante batosta subita contro Gauff in semifinale a Madrid. Jasmine potrebbe affrontare la sua connazionale Giorgia Pedone al secondo turno, prima di un terzo round potenzialmente spettacolare contro Ons Jabeur. L’avversaria di Paolini nei quarti di finale – se i pronostici verranno rispettati – dovrebbe essere l’americana Jessica Pegula.

Saranno dieci le giocatrici italiane al via di questa edizione del torneo di Roma, sei delle quali si trovano nella parte bassa del draw. Ci si aspetta un buon risultato da Lucia Bronzetti, che non avrà un esordio semplice al Foro Italico visto che sarà opposta alla lettone Anastasija Sevastova. Molto intrigante anche il match tra la veterana Sara Errani e Naomi Osaka, che sta provando in tutti i modi a tornare al vertice del circuito femminile con esiti decisamente altalenanti.

Tyra Grant attende una qualificata al primo turno, mentre Elisabetta Cocciaretto ha tutte le carte in regola per superare l’armena Avanesyan e guadagnarsi la chance di affrontare l’ex numero 1 del mondo Swiatek al turno successivo.