Anisimova vince il match in rimonta contro Iga Swiatek ed ottiene cosi la vittoria e l’accesso alle semifinali del torneo di fine anno.

Foto di Ray Giubilo
Quel doppio 6-0 in finale a Wimbledon deve essere rimasto ben impresso nella testa di Amanda Anisimova che per la seconda volta consecutiva infligge una cocente sconfitta a Iga Swiatek e conclude in anticipo la stagione della polacca. Prima ai Quarti degli Us Open ed ora alle Wta Finals di Riad dove la tennista americana vince in rimonta e ottiene un successo molto importante. Finisce dopo una battaglia di oltre 2 ore e mezza di gioco con Amanda che porta a casa il match con il risultato di 6-7;6-4;6-2.
Nel primo set c’è molto equilibrio e l’unica a concedere qualche piccola chance è Iga che però annulla sempre le palle break e nel tiebreak mostra maggiore solidità e chiude con un secco 7 a 3. La gara sembra essere tutta dal lato della polacca che ha anche tre palle break per chiudere il discorso ad inizio secondo set ma le spreca e Amanda si regge con il servizio. Un paio di passi falsi e un doppio fallo costano però il set nel decimo game e in questo modo Anisimova arriva al set decisivo dove Iga sembra scarica e Amanda ha subito alcune chance nel secondo game ma ottiene altri due break nei game successivi e chiude il terzo e decisivo set nettamente.
A vincere il girone è Elena Rybakina che vince il terzo match in altrettante sfide e batte in due set la russa Alexandrova, seconda riserva che ha partecipato al match visto il forfait di Amanda Keys e la scelta di non giocare da parte di Mirra Andreeva. Finisce con un doppio 6-4 con la Rybakina che vince il girone e l’Anisimova chiude il girone al secondo posto.

