La coppia azzurra esce sconfitta nella seconda sfida del gruppo “Martina Navratilova”: la qualificazione si deciderà nel terzo e ultimo match contro Kudermetova e Mertens

Dopo l’esordio con vittoria della giornata di domenica, arriva la prima sconfitta per Sara Errani e Jasmine Paolini nella fase a gironi delle WTA Finals! A trionfare è stata infatti la coppia formata da Jelena Ostapenko e Su-Wei Hsieh che si è imposta con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e un quarto di gioco, con la coppia azzurra che ora potrebbe giocarsi il tutto e per tutto nel terzo e ultimo match del gruppo “Martina Navratilova” contro Kudermetova e Mertens. Ancora sottotono Paolini – che sembra non riuscire a recuperare sul piano fisico – e tante difficoltà al servizio anche per Errani, senza riuscire quindi a sfruttare le occasioni che pure sono capitate soprattutto nel primo parziale.
Un primo parziale caratterizzato da una forte discontinuità sul piano del servizio per entrambe le coppie, con un totale di sei break realizzati su nove game disputati. A farne le spese purtroppo è la coppia azzurra, che dopo essere finite subito sotto 0-3 hanno mancato due palle del possibile 3-3 e si sono poi ritrovate nuovamente sotto 2-5 e senza più la possibilità di poter rientrare nel parziale. Se le qualità di Ostapenko sono ben note – soprattutto quando riesce a lasciar andare il braccio – da segnalare la buona prestazione da parte di Hsieh, che in più di un’occasione ha tenuto bene lo scambio da fondo anche contro Paolini.
Il secondo set invece è orfano di break, con solo due occasioni sempre per Hsieh e Ostapenko ma senza riuscire a convertirle. A preoccupare maggiormente sono le condizioni di Paolini, che sulla falsa riga del match di ieri contro Gauff sembra mancarle quella capacità di spinta e di copertura del campo, venendo così meno un aspetto fondamentale della coppia formata con Errani. E proprio sul servizio di Jasmine in occasione del decimo gioco arriva il primo match point per Ostapenko e Hsieh, con la volee della giocatrice originaria di Taiwan che va a chiudere a rete e condanna le azzurre alla sconfitta.

