Justine Henin e Maria Sharapova si giocanoo la vetta del ranking Wta in uno scontro diretto: la semifinale del Masters di Madrid vale molto più del solito
Justine Henin e Maria Sharapova si giocanoo la vetta del ranking Wta in uno scontro diretto: la semifinale del Masters di Madrid vale molto più del solito. L’altra "semi" invece vede di fronte Kim Clijsters e la ormai ex capoclassifica Amelie Mauresmo che, tagliata ormai fuori dalla corsa al primo posto, cerca almeno di difendere la vittoria dello scorso anno.

Pe r tutti i risultati dei due gironi fai click qui

Uno sguardo veloce alla giornata di ieri ma poi via di corsa ad analizzare quelle che saranno le semifinali dei Wta Championships di Madrid, una delle quali decisiva per stabilire la numero uno del mondo. Ma andiamo con ordine: le vittorie di ieri di Mauresmo, Sharapova e Clijsters, rispettivamente su Henin, Kuznetsova e Dementieva hanno portato al passaggio del turno delle prime tre e di Justine Henin. Tagliate fuori invece dal discorso semifinali Martina Hingis, che pure aveva mostrato delle buone cose durante i suoi match nel gruppo giallo. A scombinarle i piani la vittoria della francese detentrice del titolo ai danni della signora Hardenne mentre è andata tutto come pronostico nel gruppo rosso con le due russe Kuznetsova e Dementieva a giocare il ruolo delle vittime sacrificali contro Miss Sharapova e Kim Clijsters.

Ma passiamo alla giornata di oggi, fondamentale per l’andamento del Masters ma anche e soprattutto per stabilire chi chiuderà l’anno sopra a tutte le altre, si decide la numero uno del mondo. Grazie alla vittoria di Amelie Mauresmo, si tratta di un discorso che si farà solo con palle e racchette sul campo, e non con carta, penna e calcolatrice al tavolo. Se Maria Sharapova e Justine Henin fossero state in due parti diverse del tabellone Maria, oltre alla sua vittoria, avrebbe dovuto affidarsi anche agli dei del tennis pregando per la sconfitta della belga. E invece sarà il campo a decidere: chi se lo meriterà sarà anche incoronata regina del 2006. E’ una semifinale tra due giocatrici che in passato hanno già comandato le classifica Wta, la belga nel ottore 2003 e la russa nel agosto 2005. Si preannuncia dunque un match straordinario anche perché si tratta di una sfida divenuta una grande classica nel circuito, soprattutto da questo 2006. Le due si sono incrociate in carriera già 6 volte, tre nel 2005 e tre nel 2006 (e per dare un accenno del livello delle due, si è trattato di tre quarti di finali, una semifinale e due finali). L’ultimo incontro è stato all’Arthur Ashe Stadium dove Masha ha centrato il suo secondo titolo dello Slam vincendo gli Us Open. Nel computo totale comunque guida la belga, 4-2. Ma occhio a Maria perché oltre a essere caldissima non ha mai perso un match nelle ultime 19 volte che è scesa in campo facendo registrare così la striscia di imbattibilità più lunga dell’anno superando quella della sua avversaria odierna che era arrivata a 17 tra il Roland Garros e la finale (persa) di Wimbledon.

L’altra semifinale, quella della parte alta del tabellone vede di fronte come detto la vincitrice dello scorso anno Amelie Mauresmo e la giocatrice che tra le quattro semifinaliste ha vinto più edizioni del Masters, due (2002 e 2003), Kim Clijsters. Anche qui è la suddita della regina del Belgio a guidare nei confronti diretti, 8 vittorie contro le 5 della francese. Una rivalità cominciata a Bratislava nel ’99; allora era finale e il torneo se lo aggiudicò Amelia. Stesso turno e stesso epilogo per l’ultimo degli incontri tra le due, cambia l’ambientazione, Anversa 2006. Ci limitiamo a questo perché l’evento vero della giornata è rappresentato dallo scontro tra Henin e Sharapova e, se volete un consiglio, alle 14 in punto, ora in cui le due scenderanno in campo piazzatevi davanti alla Tv (in diretta su Eurosport) e se non siete armati di parabola e decoder, provate con Internet, provate col Televideo, ma non perdetevi quel che nel tennis femminile è senza dubbio il match dell’anno.







Nel frattempo il giallo-rosso della bandiera spagnola si "sporca" un po’ di tricolore, scende oggi in campo anche la nostra Francesca Schiavone, che ha agguantato l’ultimo posto utile per giocare il torneo di doppio. In coppia con la ceca Kveta Peschke se la vedranno con Lisa Raymond e Samantha Stosur. Nell’altra parte del tabellone, quella bassa, la coppia cinese Yan-Zheng, sfiderà Cara Balck e Reanna Stubbs, zimbawese la prima e australiana l’altra.      

di Gabriele Riva

MADRID, DAY BAY DAY
Ma rtedì 7 novembre – Opening Day
Me rcoledì 8 novembre – la prima giornata
Gi ovedì 9 novembre – la seconda giornata
Ve nerdì 10 novembre – la terza giornata