46 match su 64 rimandati alla giornata di martedì, gli altri sono cominciati, ma non sono finiti
46 match su 64 rimandati alla giornata di martedì, gli altri sono cominciati, ma non sono finiti. Per ora, ai Championships, oltre a un assaggio, lungo un set, di Federer, solo della gran pioggia





Dal nostro inviato a Londra Federico Ferrero

Anche quando Giove Pluvio si diverte a spruzzare o, più spesso, a rovesciare giù secchiate sui margini della City la gente del tennis gira per Wimbledon ridendo. Pensa a Federer che ha giocato un set sul Centrale, un gran bel set contro Richard Gasquet e poi gli inservienti hanno allungato il telone; pensa alla fatica di trovare, quasi di vincere per quanto è aleatorio, il biglietto, pensa al viaggio, all’albergo, ma è come si sentisse in parte soddisfatta per il solo fatto di camminare nel viale incrociando lo sguardo severo (o fiero?) del busto di Virginia Wade, messo lì a ricordare l’ultima vittoria inglese ai Championships, avvertendo quel non so che di sportivamente sacro, quell’aria pesante che sa di storia. Altrove non accade.
 
A Londra tutto sa di Wimbledon: il bus per i Doherty Gates con i bambini che chiedono al babbo cosa succede se si gioca sotto l’acquazzone, i pub che offrono la birra belga alle fragole ("Perfect for Wimbledon", dice la lavagnetta appesa alla vetrina), due ex grandi clienti dei prati come Todd Martin e Wayne Ferreira seduti su una panchina col naso all’insù a guardare le nuvole, le pubblicità in metropolitana che invitano a usare quel detersivo per lavare quel completino sporcato dopo un tuffo sul Centrale.
Ma certo: chi non si fa una partitella, ogni tanto, sul campo che ha ospitato uno scampolo di primo turno, due ricami di Re Roger per poi chiudere i battenti? A King’s Cross trovi i vecchietti che parlano di Timbledon e del Torneo, l’unico torneo dell’anno: che importa se Henman dovesse vincere Adelaide o Indian Wells? Forse esiste un Tour, esistono altri Slam, esiste altra gloria che non passi per Church Road?

Ecco i due tabelloni completi dei Championships
Wimbledon, singolare maschile
Wimbledon, singolare femminile