Iniziano i quarti di finale e i principali favoriti non possono più concedersi distrazioni se vogliono sollevare il trofeo

Foto Ray Giubilo

La nona giornata di Wimbledon propone i primi incontri validi per i quarti di finale, quindi si inizia a fare davvero sul serio. Chi ambisce a sollevare il trofeo maschile e femminile non può più concedersi distrazioni, perché su una superficie come l’erba i margini sono molto sottili e basta poco per scottarsi. Ne sa qualcosa il numero 1 del mondo Jannik Sinner, che era letteralmente in balia di Grigor Dimitrov ieri, prima che il veterano bulgaro fosse costretto al ritiro a causa di un infortunio quando era avanti di due set sul Centre Court.

Ad aprire il programma odierno sul Centrale toccherà alla numero 1 del mondo Aryna Sabalenka opposta alla tedesca Laura Siegemund. Il match avrà inizio alle 14:30 italiane, seguito dalla sfida tra il due volte campione di questo torneo Carlos Alcaraz e l’idolo locale Cameron Norrie. Il numero 2 del mondo ha brillato soltanto a sprazzi finora e ha già lasciato per strada quattro set, rischiando più del dovuto in alcuni momenti e non trasmettendo una sensazione di imbattibilità. Il giocatore britannico non avrà niente da perdere e riceverà il sostegno del pubblico, ma bisognerà vedere come si sarà ripreso dalla tremenda battaglia contro Nicolas Jarry nel turno precedente.

Sul Campo 1 il programma inizierà mezz’ora prima rispetto al Centrale, quindi alle 14 italiane. I primi a scendere in campo saranno Taylor Fritz e Karen Khachanov, che hanno entrambi la ghiottissima chance di approdare in semifinale nel torneo più importante al mondo. Dopo di loro, sarà la volta di Amanda Anisimova e Anastasia Pavlyuchenkova che chiuderanno il programma sul secondo campo per importanza. Da segnalare – infine – l’impegno del nostro Jacopo Vasamì nel torneo junior. Il numero 2 del seeding sfiderà al secondo turno lo statunitense Noah Johnston come terzo incontro sul Campo 8.