Buone notizie – oltre alle qualificazioni agli Australian Open – per gli italiani impegnati nella notte.

Foto di Felice Calabro’
Il 2026 di Andrea Vavassori inizia nel migliore dei modi anche nel singolare. Lo specialista del doppio dimostra di poter essere ancora abbastanza competitivo anche nel singolare e si qualifica tramite qualificazioni al tabellone principale dell’Atp 250 di Adelaide. C’era molta attesa per l’ultimo match della notte e l’azzurro ha regolato in due set l’argentino Thiago Tirante, numero 103 al mondo e tennista che partiva leggermente favorito ai ranghi del match. Gara senza storia con l’azzurro che regola il sudamericano con un netto 6-2;6-3 in un’ora e ventiquattro minuti di gioco.
Fin dai primi momenti nel match l’aggressività dell’italiano sembra mettere in difficoltà il rivale, costretto subito ad annullare due palle break. Andrea annulla una chance all’avversario nel quinto game ma dopo con due break consecutivi chiude abbastanza agevolmente il primo parziale. La situazione non cambia nel secondo set dove Vavassori brekka subito l’avversario e si porta sul 3-0, poi gli basta regolare e concedere poco o nulla quando è al servizio per chiudere in maniera abbastanza semplice il match. Impegno difficile nel primo turno con Vavassori che affronterà il canadese Diallo. Si qualificano anche Shevchenko, Vukic ed il francese Halys.
Nel tabellone principale lo spagnolo Jaume Munar conferma il suo ottimo momento ed abbatte il tedesco Altmaier con un perentorio 6-3;6-0. Bene anche Opelka che vince in due set contro il discontinuo Popyrin. Ma nella notte spazio anche alle donne ed Elisabetta Cocciaretto ha giocato bene e vinto il suo match di esordio nel torneo di Hobart.
L’azzurra non ha avuto grandi difficoltà per battere la qualificata giapponese Shimizu, regolata con il risultato di 6-3;6-4. Due set dove Elisabetta ha avuto il controllo eccetto per un piccolissimo blackout a metà del secondo set. Al prossimo turno l’azzurra affronterà l’americana Ann Li.

