L’ultimo Grande Slam della stagione prenderà il via a New York il 24 agosto e si concluderà il 7 settembre

Wimbledon è terminato da pochi giorni e ha avuto un epilogo trionfale per il tennis italiano, con Jannik Sinner che è diventato il primo giocatore azzurro di sempre a vincere i Championships. Il 23enne di Sesto Pusteria si è preso la rivincita su Carlos Alcaraz in finale, vendicando l’atroce beffa subita al Roland Garros e lanciando già la sfida al suo grande rivale in vista degli US Open. L’ultimo Major della stagione si svolgerà a New York dal 24 agosto al 7 settembre, preceduto dal torneo di doppio misto in programma il 19 e 20 agosto. Nella tarda serata di ieri è stata resa nota l’entry list e sono dodici i tennisti azzurri già certi di un posto nel tabellone principale (nove uomini e tre donne).
Guidano il seeding Jannik Sinner e Aryna Sabalenka, che saranno i principali favoriti nell’edizione di quest’anno. Il numero 1 del mondo proverà a difendere il titolo vinto nella Grande Mela un anno fa, quando si rese protagonista di una cavalcata ai limiti della perfezione demolendo le speranze del padrone di casa Taylor Fritz in finale. Non ci sono particolari assenze fra i big, ma è opportuno segnalare la presenza di Nick Kyrgios che usufruirà del ranking protetto. Il talento australiano – che non mette piede in campo dal Miami Open – parteciperà anche all’ATP 500 di Washington a fine luglio e cercherà di ritrovare un pizzico di brillantezza in vista degli US Open.
Oltre a Sinner, gli altri italiani presenti nel main draw sono Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Luciano Darderi, Mattia Bellucci e Luca Nardi. Per quanto riguarda il tabellone femminile, ci sono tre giocatrici azzurre. Stiamo parlando di Jasmine Paolini – vogliosa di riscatto dopo i deludenti risultati al Roland Garros e a Wimbledon – Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto.