La tennista campana ha chiuso la sessione serale eliminando la numero 3 del tabellone Sara Bejlek

Nuria Brancaccio firma l’impresa al Lexus Tolentino Open. Contro la ceca Sara Bejlek, numero 3 del tabellone, la tennista campana si è resa autrice di una vittoria sensazionale non tanto per la differenza in classifica fra le due (una settantina di posizioni), ma per come l’azzurra l’ha confezionata, imponendosi per 6-4 3-6 7-6 dopo una battaglia di due ore e mezza, che l’ha vista prima comandare, poi soffrire fino a trovarsi sotto per 5-2 con due break nel set decisivo, quindi gioire. Una vittoria preziosissima per lei come per l’Italia, perché garantirà la presenza di almeno un’azzurra nei quarti di finale di venerdì. Infatti, per Nuria al secondo round ci sarà la vincente del derby di martedì fra Samira Di Stefano e Aurora Zantedeschi.

In precedenza, sul Centrale era arrivata anche la prima vittoria azzurra nel main draw: a prendersela Silvia Ambrosio, azzurra classe ‘97 nata e cresciuta in Germania, che dopo l’esperienza al college negli Stati Uniti si è lanciata piuttosto tardi nel circuito “pro”, ma evidentemente ancora in tempo per fare ottime cose. Lo dicono dei risultati che migliorano di continuo, ai quali si aggiungono (almeno) gli ottavi di finale al Wta 125 nelle Marche, agguantati eliminando in rimonta la ceca Dominika Salkova, settima testa di serie. La giocatrice dell’est Europa si è presa un combattuto primo set (7-5), poi l’azzurra ha alzato ulteriormente il livello e dopo aver pareggiato i conti (6-3) ha approfittato nel set decisivo delle difficoltà della rivale, che ha gettato la spugna – causa crampi – sul punteggio di 4-0 per l’italiana, attesa ora al secondo round dall’altra ceca Barbora Palicova. Martedì, dalle 10, i restanti dieci incontri del primo turno. In serata, non prima delle 20, il big match fra Martina Trevisan e l’austriaca Sinja Kraus. Ingresso gratuito.

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
Singolare. Primo turno: Alice Rame (Fra) b. Noemi Basiletti (Ita) 6-3 6-0, Barbora Palicova (Cze) b. Sofia Rocchetti (Ita) 6-1 7-5, Lola Radivojevic (Srb) b. Caroline Werner (Ger) 6-3 3-1 ritiro, Tamara Zidansek (Slo) b. Jennifer Ruggeri (Ita) 6-2 6-2, Silvia Ambrosio (Ita) b. Dominika Salkova (Cze) 5-7 6-3 4-0 ritiro, Nuria Brancaccio (Ita) b. Sara Bejlek (Cze) 6-4 3-6 7-6.