WTA 250 Tenerife, Camila Giorgi senza pietà: vittoria autorevole contro Arantxa Rus nei quarti di finale

Camila Giorgi giocherà una semifinale dopo oltre due mesi. Prestazione da incorniciare contro l'olandese Rus

Foto Marta Magni/MEF Tennis Events

Camila Giorgi continua a convincere. Arriva un'altra vittoria conquistata con grande autorità. 6-1 6-1 rifilato ad Arantxa Rus in poco più di un'ora. L'azzurra raggiunge quindi la semifinale del WTA 250 di Tenerife e torna tra le migliori quattro di un torneo dopo più di 2 mesi.

Il primo set si apre con Giorgi al servizio. La marchigiana parte bene e conquista a zero il game. Anche Rus senza troppi problemi tiene il primo turno di battuta e pareggia i conti sull'1-1. Il terzo gioco è ancora a favore di Giorgi che con qualche difficoltà sale 2-1. L'equilibrio si rompe subito, Giorgi si rende aggressiva in risposta e l'olandese non riesce a contenerla: è lenta negli spostamenti e commette tanti errori in uscita dal servizio. Nel terzo gioco arriva il primo break in favore dell'italiana che sale quindi 3-1 sfruttando la seconda occasione di strappare il servizio alla avversaria. Giorgi è brava a tenere alta la concentrazione e a non concedere nulla al servizio, prima si porta sul 4-1, poi capitalizza un nuovo break per salire 5-1 e infine archivia senza problemi il primo set in 29 minuti.

Il primo parziale si chiude con un'incredibile dato di 12 vincenti a zero per la numero 36 del mondo, che vince anche il doppio dei punti dell'avversaria (28-14) e conquista l'87% di punti vinti con la prima in campo.

Nel secondo set Rus annulla nel game d'apertura una palla break e conquista il secondo game della sua partita per salire 1-0. Giorgi pareggia subito i conti tenendo agevolmente la battuta. Può quindi concentrarsi nuovamente in risposta. Nel terzo gioco arriva il break a 30 che le permette di iniziare comandare anche nel secondo parziale. Come nel primo set, l'azzurra dilaga. È incontenibile al servizio e sfrutta a pieno la poca convinzione dell'olandese. Chiude il set con il risultato di 6-1 e conquista la semifinale, dove affronterà la vincente della sfida tra Osorio Serrano e Zheng.

© RIPRODUZIONE RISERVATA