Statistiche web

WTA 250 Rabat, Bronzetti vince la battaglia con Parrizas Diaz: in semifinale sarà derby con Trevisan

Grande vittoria per Lucia Bronzetti, che con il successo sulla spagnola raggiunge la prima semifinale in carriera nel circuito maggiore

Foto Ray Giubilo

Sarà derby azzurro in semifinale al Grand Prix SAR La Princesse Lalla Meryem. Lucia Bronzetti batte la terza forza del seeding, Nuria Parrizas Diaz, con lo score di 6-1 3-6 7-6(5) in 2 ore e 43 minuti. Come per Martina Trevisan, anche per la ventitreenne emiliana si tratta della prima semifinale conquistata in carriera nel circuito maggiore. È quindi certo che nella finale del torneo di Rabat ci sarà almeno una tennista a difendere i colori azzurri. Bronzetti e Trevisan, che poche settimane fa hanno festeggiato insieme la qualificazione dell'Italia alle fasi finali di Billie Jean King Cup, non si sono mai incontrate prima in un match ufficiale.

L'altra semifinale sarà invece la sfida tra Claire Liu, statunitense reduce dal titolo nel Challenger di Parigi, e l'ungherese Anna Bondar.

Il primo set è di dominio dell'azzurra, che ottiene tanto dal servizio, con il 75% di punti vinti con la prima in campo e in risposta fa valere la maggior pesantezza di palla rispetto all'avversaria: è 6-1 in soli 30 minuti. Nel secondo iniziano i problemi alla battuta per Bronzetti e Parrizas Diaz ne approfitta. Arrivano tre break in favore della spagnola, che riesce a confermare il vantaggio solo una volta, proprio al momento di servire per chiudere il set. Nel terzo c'è equilibrio e il primo break arriva in favore di Bronzetti, che sfrutta la sesta occasione del parziale per portarsi sul 4-2. Due break nei due game successivi non cambiano la situazione e l'azzurra può servire per il match sul 5-3. Parrizas Diaz mette a segno un nuovo controbreak e poi completa l'aggancio. Il match si decide al tie-break e a spuntarla è Bronzetti, che lo conquista per 7 punti a 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA