Statistiche web
Redazione
24 July 2021

Tokyo 2020, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego volano al secondo turno

I due azzurri prevalgono sui giapponesi Yuichi Sugita e Taro Daniel e accedono al turno successivo

Foto Ray Giubilo

Buona la prima per Fabio Fognini e Lorenzo Sonego sui campi dell'Ariake Tennis Park. I due italiani, al debutto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, sono avanzati al secondo turno dell'evento a cinque cerchi mostrando grande carattere e sangue freddo nei momenti chiave dell'incontro.

Il ligure, testa di serie numero 15, si è imposto su Yuichi Sugita con il punteggio di 6-4 6-3 in un'ora e 49 minuti. Fabio, abile ad adattarsi a condizioni di gioco critiche, ha lottato duramente nel primo parziale salvo poi piazzare il break decisivo nel nono game e assicurarsi il primo set. Nel secondo parziale, malgrado il brivido sul finale con il nipponico vicino al controbreak nell'ottavo game con Fognini avanti 4-3 e servizio, l'italiano ha controllato con maggiore autorevolezza le operazioni per archiviare la pratica in due parziali.

Il piemontese, anch'egli impegnato contro un giapponese, ha invece prevalso in rimonta su Taro Daniel con il punteggio di 4-6 7-6(6) 7-6(3) dopo oltre tre ore di battaglia. Nonostante le tante difficoltà riscontrate dal tennista torinese, Sonego ha combattuto senza mai perdersi d'animo cancellando anche un matchpoint nel tie-break della seconda frazione. Dopo un terzo set altrettanto avvincente e giocato sul filo dell'equilibrio, l'attuale numero 26 al mondo ha gestito egregiamente il tie-break conclusivo chiudendo i conti con un ace al centro.

Fabio Fognini al prossimo turno se la vedrà contro il bielorusso Egor Gerasimov, mentre Lorenzo Sonego, numero 13 del seeding in Giappone, sfiderà il georgiano Nikoloz Basilashvili. Nella nottata italiana sono invece usciti di scena Sara Errani e Lorenzo Musetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA