di Tommaso Vitali
01 February 2023

Simone Vagnozzi: "Con Jannik continuiamo a lavorare sul servizio e sulla parte atletica"

Il coach dell'altoatesino ha spiegato, in un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, i piani futuri del team e la programmazione dei prossimi mesi

Foto Ray Giubilo

Con un po' di rammarico si è chiusa l'avventura agli Australian Open di Jannik Sinner, che dopo essere riuscito a rimontare due set di svantaggio è uscito sconfitto dalla sfida di ottavi di finale ancora una volta per mano di Stefanos Tsitsipas. Proprio di quel match, è tornato a parlare Simone Vagnozzi, coach dell'altoatesino, che nell'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, ha spiegato: "Dobbiamo essere sinceri, giocarsela con onore con i top 5 non è il nostro obiettivo. Siamo scesi in campo per vincere, consapevoli di aver lavorato duramente nelle settimane invernali. Si è trattato di un match particolare, a un anno esatto di distanza da quando abbiamo iniziato a lavorare e da quando aveva affrontato lo stesso Tsitsipas, quindi è inevitabile che ci fosse un po' di pressione. E infatti nei primi due set avrebbe potuto fare sicuramente qualcosa di più, però ci è andato davvero vicino, come era accaduto nelle ultime tre occasioni".

"Subito Montpellier, poi Rotterdam e Marsiglia prima di volare negli Stati Uniti - le parole di Vagnozzi sui prossimi impegni del numero 1 azzurro -. Sicuramente siamo molto contenti dell'aspetto atletico su cui abbiamo lavorato tantissimo. Prima Jannik arrivava in fondo agli scambi lunghi in debito di ossigeno. Solo la sua grande forza mentale gli permetteva di chiudere il punto. Ora arriva più fresco e quindi più lucido per fare la scelta migliore".

"Quando Tsitsipas è entrato in campo si è visto che aveva un piano ben preciso. Jannik gioca bene d'istinto ma a volte è importante anche mettere in campo degli schemi. Lui fa un po' fatica a far convivere i due aspetti. È costretto a piegare il suo istinto alla logica e per questo di fronte a scelte giuste, magari sbaglia il colpo - ha infine commentato sottolineato -. È un percorso che darà i suoi frutti, insieme al lavoro che continuiamo a fare sul servizio e sulla parte atletica. Lo scorso anno siamo stati fermati spesso da tanti piccoli intoppi, ora Sinner è integro fisicamente e possiamo finalmente allenarci con continuità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA