Statistiche web

Serie A1, in archivio i gironi: Forte dei Marmi e Park a punteggio pieno

Nella giornata di domenica si confermano dominatrici dei propri gironi Forte dei Marmi e Park. Anche Crema e Vigevano in semifinale. Al femminile sarà Parioli-Prato e Lucca-Beinasco

1 di 2

Mager e Giannessi, vincitori dei propri singolari

Si entra nel vivo dei campionati a squadre di Serie A1. La giornata di domenica 19 luglio ha emesso i verdetti per quanto riguarda le semifinali, che si terranno tra andata e ritorno il 26 luglio e il 2 agosto. Al maschile troviamo due squadre a punteggio pieno, il Park Tennis Club di Genova e il Tc Italia di Forte dei Marmi. La Final Four vedrà protagoniste anche il Selva Alta Vigevano e il Tc Crema, attese a loro volta dal sorteggio che decreterà gli accoppiamenti.

Partiamo proprio dal Park che si impone per 6-0 sul Parioli con le vittorie in singolare di Lorenzo Musetti, Alessandro Giannessi, Gianluca Mager e Simone Bolelli. Niente da fare per la formazione di Cobolli e compagni, terzi nel girone 2 e costretti al play-out. Medesima sorte per Massa Lombarda che raccoglie solamente un singolare, seppur di lusso (quello firmato da Francesco Forti ai danni di Salvatore Caruso), contro il Ct Vela Messina che raggiunge il proprio obiettivo salvezza. Nel girone 4 il Tc Italia strappa un successo tutt'altro che scontato con l'Angiulli Bari: per i pugliesi Andrea Pellegrino conquista singolo e doppio in coppia con Serdarusic, non riuscendo ad evitare il ko per 4-2 griffato anche da Stefano Travaglia. Torre del Greco rimane nel massimo campionato con la vittoria sul Circolo Tennis Palermo per 4-2.

I campioni in carica del Selva Alta Vigevano alzano la cresta e si prendono la semifinale nonostante la sconfitta in extremis di Marcora con l'olandese Sels. Filippo Baldi e Alessandro Bega invece non tradiscono contribuendo con singolo e doppio al successo su Maglie. Con il Ct Maglie anche lo Sporting Club Sassuolo finisce nella trappola dei play-out: il Match Ball Siracusa si impone per 4-2 sugli emiliani portando a casa tre singolari a dir poco sofferti. Infine menzione particolare anche per il girone 3, il più equilibrato. Sorride il Tc Crema, in semifinale con soli 5 punti conquistati e grazie al pareggio ottenuto con Sinalunga. Salvo il Vicenza di Marco Cecchinato dopo la netta vittoria per 5-1 con il Tc Genova.

La situazione finale dei gironi maschili:

GIRONE 1
7 (3) Selva Alta Vigevano (play-off scudetto)

6 (3) Tc Match Ball Siracusa

4 (3) Sporting Club Sassuolo (play-out retrocessione)
0 (3) Ct Maglie (play-out retrocessione)

GIRONE 2
9 (3) Park Tennis Club Genova (play-off scudetto)
6 (3) Ct Vela Messina

3 (3) Tc Parioli (play-out retrocessione)
0 (3) Ctd Massa Lombarda (play-out retrocessione)

GIRONE 3
5 (3) Tc Crema (play-off scudetto)

4 (3) Tennis Comunali Vicenza

4 (3) Tc Genova 1893 (play-out retrocessione)

2 (3) Tc Sinalunga (play-out retrocessione)

GIRONE 4
9 (3) Tennis Club Italia Forte dei Marmi (play-off scudetto)

6 (3) News Tennis Torre del Greco

1 (3) Sg Angiulli (play-out retrocessione)

1 (3) Circolo del Tennis Palermo (play-out retrocessione)

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI MASCHILI

La squadra di Beinasco in semifinale

Format come sempre accorciato al femminile con soli due gironi a decretare play-off e play-out. Tra le donne sono già noti gli accoppiamenti per le semifinali con Parioli-Prato e Lucca-Beinasco a sfidarsi tra luglio e agosto. A destar maggior sorpresa è la vittoria esterna di Beinasco sul Tc Genova 1893 di Samsonova. Quest'ultima costretta a cedere al super tie-break con l'esperta Giulia Gatto-Monticone. Alle liguri rimane solo il singolo di Denise Valente per l'1-3 finale. Netta l'affermazione di Parioli sul Ct Siena nel girone 1 a confermare il primato e l'accesso alla Final Four. Il Tennis Lucca continua a brillare e lo fa questa volta con il Tc Prato di Martina Trevisan. Nei singolari la toscana supera Jessica Pieri, ma poi arrivano le firme di Bianca Turati e di Tatiana, la più piccola delle sorelle Pieri, a ribaltare lo score. Play-out invece per la Società Canottieri Casale nonostante il successo su Lumezzane.

La situazione finale dei gironi femminili:

GIRONE 1

7 (3) Tc Parioli (play-off scudetto)

6 (3) Tennis Beinasco (play-off scudetto)

4 (3) Tc Genova 1893 (play-out retrocessione)

0 (3) Ct Siena (play-out retrocessione)

GIRONE 2

7 (3) Tennis Lucca (play-off scudetto)

4 (3) Tc Prato (play-off scudetto)

4 (3) Società Canottieri Casale (play-out retrocessione)

1 (3) Bal Lumezzane (play-out retrocessione)

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI FEMMINILI

© RIPRODUZIONE RISERVATA