Roland Garros, si fa strada la teenager Qinwen Zheng: "Li Na? Sono qui grazie a lei"

La teenager Qinwen Zheng ha eliminato anche Alizé Cornet, raggiungendo la seconda settimana del Roland Garros. Mai così avanti in un torneo Major, la cinese si è raccontata in conferenza stampa: principali argomenti la sua stima per Li Na e l'eccitazione in vista della sfida ad Iga Swiatek

Una delle protagoniste meno attese di quest'edizione 2022 del Roland Garros è la cinese Qinwen Zheng, che, sconfiggendo nell'ordine Maryna Zanevska, Simona Halep e Alizé Cornet, si è garantita, per la prima volta in carriera, l'accesso alla seconda settimana di un torneo del Grande Slam. Attualmente numero 74 del mondo, la nativa di Wuhan è già alla 54esima posizione del Live Ranking e potrebbe garantirsi l'ingresso in top 50, nel caso in cui riuscisse a raggiungere i quarti di finale. In conferenza stampa, allora, una sorridente Zheng ha raccontato alcune cose di sé, una su tutte l'amore incondizionato nei confronti di Li Na, sua concittadina, nonché prima asiatica di sempre a conquistare un trofeo Major.

"È stata la prima in Asia a vincere il Roland Garros - ha affermato la diciannovenne cinese -, ma in generale dei tornei Slam. È stata lei la prima a regalarmi un sogno, dimostrando a tutto il mondo che anche la gente dell'Asia può fare qualcosa di veramente buono nel tennis. Ho un ricordo speciale di quel torneo, perché in quel momento ero davvero giovane ed è stato fondamentale vedere quell'impresa per poter credere un po' di più in me stessa. È anche grazie a lei, dunque, se oggi mi trovo qui".

Prossima avversaria di Zheng sarà niente meno che la numero 1 del mondo Iga Swiatek, reduce da 31 successi consecutivi nel circuito. La numero 74 del mondo, tuttavia, non sembra particolarmente spaventata dalla montagna che si sta apprestando a scalare. "Naturalmente Iga è una giocatrice meravigliosa. Mi sento preparata comunque per questo match, ho tanta voglia di giocare contro di lei, mi definirei eccitata in vista della prossima partita. Non ho visto molto dei suoi ultimi incontri e della maniera in cui sta giocando, ma so che interpreta molto bene il tennis sulla terra battuta. Sarà una partita difficile, questo è certo, ma io darò tutto quello che ho e so che sono in grado di farcela".

© RIPRODUZIONE RISERVATA