Roland Garros, Novak Djokovic: "So come affrontare gli Slam, il mio obiettivo principale è battere quanti più record possibili"

Le parole del tennista serbo, a pochi giorni dal suo esordio al Roland Garros, dove affronterà Aleksandar Kovacevic

Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic si appresta a fare il suo debutto al Roland Garros. Il tennista serbo, uscito di scena ai quarti di finale degli Internazionali BNL d'Italia nella sfida con Holger Rune, affronterà Aleksandar Kovacevic all'esordio a Parigi. "Un bravissimo ragazzo e molto talentuoso, con il rovescio a una mano - ha commentato Djokovic in conferenza stampa -. Non ha giocato molto sulla terra rossa, ma non posso sottovalutare nessuno. Spero di iniziare bene il torneo".

Sulla possibilità di superare Rafael Nadal nel record di Slam: "Non è un segreto che uno dei motivi principali per cui gioco e gareggio in questo sport è provare a battere più record e fare più storia nel mondo del tennis. È qualcosa che mi motiva e mi ispira. Allo stesso tempo, le cose stanno diversamente rispetto a 10 anni fa, soprattutto per quanto riguarda il modo in cui il corpo risponde al carico del torneo. Ho detto all'inizio dell'anno che metto l'accento e la priorità sugli Slam, quindi mi sento bene in questo momento. In Australia, ad esempio, non è stato così. Ho giocato ad alto livello ad Adelaide e ho avuto una buona preparazione, poi mi sono infortunato nelle ultime partite lì, leggermente, e poi è diventato sempre più serio nella settimana di allenamento prima dell'Australia. Ho dovuto affrontare quell'infortunio per tutto il torneo, il che non è stato piacevole. Ma alla fine ho vinto, quindi è stato fantastico vincere il titolo in quel modo. Spero di non dover affrontare nulla di tutto ciò, anche se devo essere pronto affinché cose del genere accadano, molto più che negli anni precedenti. Una parte di me è fiduciosa e aspira sempre a vincere i Grandi Slam, i titoli più importanti di questo sport, ma devo anche essere umile e ammettere che le cose sono un po' diverse da come mi sento in campo di mese in mese. Cercherò di trovare un equilibrio. So come affrontare gli Slam. So come dovrei vivere durante queste settimane. Ho una grande squadra intorno a me e le cose stanno procedendo bene in questa ultima settimana di test. Che a livello storico ci siano delle cose in gioco è lusinghiero e un enorme fattore motivante, non c'è dubbio. Certo, apre un po' le possibilità per il resto di conquistare il titolo, perché ogni volta che gioca è il favorito assoluto, qui o in qualsiasi altro torneo terrestre. Ora hai nomi come Alcaraz, numero uno al mondo e probabilmente il più grande favorito. Anche Tsitsipas o Medvedev, che ha iniziato a giocare alla grande sul campo. E Rune, Ruud o Zverev, sa giocare i migliori eventi e può sempre far male a chiunque. Il torneo è molto aperto, davvero. Potrebbero esserci più ragazzi in cima alla lista dei favoriti, ma chiunque può vincerlo".

Sull'assenza di Nadal: "Onestamente, non mi manca al sorteggio (ride, ndr). Non ho avuto molto successo contro di lui nel nostro testa a testa personale al Roland Garros. Sono riuscito a batterlo due volte, ma ci sono voluti sangue, sudore e lacrime per farlo. So quanto sia difficile affrontarlo in qualsiasi parte del mondo, ma soprattutto qui. È chiaro che come tifoso, e come qualcuno che fa parte dell'ecosistema del tennis, vuoi sempre vincere e vedere i migliori giocatori del mondo. Rafa non solo ha fatto la storia in termini di record, ma ha conquistato il cuore di molti appassionati di tennis, e meritatamente, con il suo carisma, il suo carattere e tutto ciò che lascerà in eredità. È un giocatore esemplare che mancherà in questa stagione e speriamo che possa tornare. Penso che abbia detto che forse sarebbe tornato alla fine dell'anno, negli ultimi mesi, e che il suo prossimo anno sarebbe stato l'ultimo. La notizia è stata uno shock per tutti. La gente mi ha chiesto come mi sentivo quando l'ha commentato. Quando ha annunciato che il prossimo anno sarà la sua ultima stagione, ho sentito una parte di me andare con lui. Forse non mi esprimo bene, ma per la rivalità che abbiamo avuto e che abbiamo tuttora, sento che lui è stato una delle persone che ha avuto il maggior impatto sulla mia carriera, sul suo sviluppo e sulla io come giocatore. È stato un enorme fattore motivante continuare a giocare, continuare a competere e continuare a spingerci al limite, vedere chi ottiene di più, chi lo fa meglio".

Alcaraz favorito numero 1, Djokovic non ha dubbi: "Perché è il numero uno al mondo ed è il giocatore che ha vinto i titoli importanti sulla terra battuta in questa stagione. Al di là del fatto che ha uno Slam e io ne ho 22, è il più grande favorito. Se prendiamo un guarda gli ultimi mesi e la forma in cui si trova lui e in cui mi trovo io, direi che è leggermente più favorito. Ma come ho detto, i Grandi Slam sono tornei diversi, uno sport diverso in un certo senso. Sono cinque set, si gioca negli eventi più importanti del mondo. Ho l'esperienza dalla mia parte, ma non saremo in grado di vedere fino a quando non ci affronteremo l'un l'altro quanto questo potrebbe far pendere la bilancia. Se lo guardiamo dal punto di vista del gioco e il momento di forma, direi che è il favorito numero uno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA