Statistiche web

Roland Garros: Dominic Thiem sorpreso da Andujar. Dimitrov domina Giron ma è costretto al ritiro

L'austriaco spreca due set di vantaggio e viene eliminato per la prima volta in carriera al primo turno del Roland Garros. Il bulgaro si fa male alla schiena, non concretizza tre matchpoint nel terzo set e si ritira poco dopo

Foto Ray Giubilo

Dopo il torneo di qualificazioni, oggi si sono svolti i match di primo turno del tabellone principale del Roland Garros. Avvio col botto nel torneo maschile: per la prima volta in carriera su otto partecipazioni Dominic Thiem è fuori all'esordio. L'austriaco, due volta finalista a Parigi, era reduce da un periodo di forma tutt'altro che brillante. La scorsa settimana a Lione ha perso nettamente contro il sorprendente Cameron Norrie e agli Internazionali BNL d'Italia aveva ceduto, al termine di un'epica battaglia, a Lorenzo Sonego.

Nei primi due set, tuttavia, il numero 4 del ranking ATP sembrava poter superare senza troppi problemi Pablo Andujar. Il 6-4 7-5 faceva presagire la vittoria del campione in carica degli Us Open, che fino a quel momento è stato bravo a contrastare con la sua nota potenza da fondocampo la solidità del suo avversario. Dall'inizio del terzo il tennista di Wiener Neustadt è però progressivamente calato. Ciò ha permesso al recente semifinalista di Ginevra, prima di pareggiare i conti e poi addirittura di completare una fantastica rimonta. Con il risultato finale di 4-6 7-5 6-3 6-4 6-4, lo spagnolo ha trionfato dopo 4 ore e 28 minuti di battaglia, conquistando un'altra impresa dopo quella ottenuta con Roger Federer a Ginevra. Ora l'iberico attende il vincente del match tra Radu Albot e l'ostico argentino Federico Delbonis.

Si ferma incredibilmente all’esordio anche Grigor Dimitrov. L'ex numero 3 del mondo ha dominato pressoché tutto il match ma è stato costretto a cedere ad un problema alla schiena. Il bulgaro si è infatti ritrovato avanti 6-2 6-4 5-1 0-40 sul servizio del suo avversario, lo statunitense Marcos Giron, prima di avvertire il problema fisico che lo ha completamente debilitato. Il bulgaro ha provato a rimanere in campo ma dal 5-2 in suo favore nel terzo non ha ottenuto più un game dei successivi otto giocati ed ha così deciso di ritirarsi sotto 3-0 nel quarto parziale. Sarà quindi il numero 82 del mondo a sfidare al secondo turno l'argentino Guido Pella, che in una stagione da incubo è riuscito a conquistare un bel successo all'esordio sul colombiano Daniel Elahi Galan, sconfitto col seguente punteggio: 6-3 7-6(4) 7-5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA