Statistiche web

Race to Torino: Djokovic in testa, tre italiani in corsa

Dopo sei settimane dall’inizio della nuova stagione Atp, l’Italia si conferma sempre più protagonista grazie ai suoi tre alfieri: Berrettini, Fognini e Sinner.

Foto Ray Giubilo

Al termine del primo torneo slam della stagione inizia a delinearsi la corsa per le prossime Atp Finals, che si disputeranno al Pala Alpitour di Torino dal 14 al 21 novembre 2021. Grazie al nono successo in carriera a Melbourne, Novak Djokovic è in testa con 2.140 punti. Un bottino già rassicurante per il serbo, considerando che nel 2017 Jack Sock si qualificò al master finale con soli 2.765 punti.

La classifica sorride ai colori italiani, sono ben 4 i giocatori azzurri nella top 20. Sesta piazza per Matteo Berrettini, grande protagonista sia in Atp Cup che all’Australian Open, dove si è dovuto arrendere solo ai dolori fisici. Il romano è determinato a fare il suo ritorno al master finale dopo l’apparizione storica nel 2019, quando venne eliminato nella fase a gironi.

A soli 25 punti dall’ottavo posto (occupato da Grigor Dimitrov), troviamo Fabio Fognini. Il ligure ha iniziato la stagione tra mille punti di domanda, dimostrando, però, sin da subito un ottima condizione. Il 33enne di Arma di Taggia può vantare già un'apparizione alle Atp Finals nel 2015, quando si qualificò nel torneo di doppio insieme a Simone Bolelli. Tra le note più liete di questo inizio di 2021 c’è Jannik Sinner. L’allievo di Riccardo Piatti ha già conquistato un titolo Atp, il Great Ocean Road Open sconfiggendo in finale Stefano Travaglia (attualmente in ventesima posizione nella Race to Torino). L’altoatesino occupa il 14esimo posto, a pari punti con il britannico Daniel Evans.

Inizio di stagione molto positivo anche per la Russia, che può vantare tre giocatori nella top 5. In seconda piazza il grande sconfitto dell’Australian Open, Daniil Medvedev, con 1700 punti. Dietro a lui spicca la grande sorpresa dello slam australiano, Aslan Karatsev, attualmente in quarta posizione. Andrey Rublev si deve “accontentare“ del quinto posto, grazie ai quarti di finale centrati all’Aus Open e all’ottima prova in Atp Cup.


2021 RACE TO TURIN

  1. Novak Djokovic 2140 punti
  2. Daniil Medvedev 1700
  3. Stefanos Tsitsipas 835
  4. Aslan Karatsev 745
  5. Andrey Rublev 670
  6. Matteo Berrettini 495
  7. Alexander Zverev 425
  8. Grigor Dimitrov 405
  9. Fabio Fognini 380
  10. Rafael Nadal 360
© RIPRODUZIONE RISERVATA