Statistiche web

PL Open International, avanti Napolitano e Ferrari. Brillano Debru e la prima testa di serie Crawford

Eliminato Ocleppo nell'attesissimo derby azzurro; avanzano al secondo turno anche Luca Potenza, Samuele Pieri e Goncalo Oliveira

Stefano Napolitano - Foto Adelchi Fioriti

Sui campi del Forum Sport Center di Roma hanno preso il via i match del tabellone principale del PL Open International, il torneo ITF maschile dotato di $25.000 di montepremi.

Recentemente protagonista nel main draw degli Internazionali BNL d’Italia, Stefano Napolitano ha vinto con lo score di 6-3 6-4 l'attesissimo derby con Julian Ocleppo. Il biellese avanza al secondo turno del torneo, così come gli azzurri Gianmarco Ferrari, Luca Potenza, Samuele Pieri ed il campione del Roland Garros junior Gabriel Debru.

"Ho cercato di trovare la mia zona di livello e nel secondo set ho chiuso giocando in crescendo. Come sto dopo gli Internazionali? Lì ero molto concentrato su quell’esperienza, ma per fortuna sono riuscito a focalizzarmi poi bene sul Challenger di Torino dove ho giocato quattro ottimi match. Questa settimana sono pronto a giocare il PL Open e ho iniziato bene - le parole di Napolitano al termine del match -. Io sono focalizzato sul mio percorso, i risultati sono una conseguenza e non si controllano. Il livello ITF? I match sono durissimi e bisogna essere preparati con chiunque. Allo stesso tempo però chi gioca i Challenger è lì perché ha trovato costanza e le piccole cose fanno la differenza".

La settima testa di serie Gianmarco Ferrari ha regolato Massimo Giunta per 6-3 6-2, mentre Luca Potenza e Samuele Pieri hanno eliminato rispettivamente la quinta testa di serie Filip Peliwo (6-3 6-2) ed il numero otto del seeding August Holmgren (7-6 6-3). Nessun problema per la prima testa di serie Oliver Crawford, che avanza al secondo round grazie al 6-0 6-3 inflitto alla wild card Giammarco Gandolfi. Ad inizio giornata si è invece aggiudicato una maratona da 3 ore e 16 minuti il portoghese Goncalo Oliveira, autore di uno splendido match chiuso 7-6(10) 3-6 6-1 contro il promettente Gonzalo Bueno. Grande prova di tennis e mentalità per il diciassettenne francese Gabriel Debru che dopo aver dominato il primo set per 6-1, ha rimontato uno svantaggio di 1-5 per vincere 7-5 il secondo parziale dell'incontro con Sebastian Prechtel.

I risultati di martedì 30 maggio:

1° turno

Oliver Crawford (1) b. Giammarco Gandolfi (WC) 6-0 6-3

Marcello Serafini b. Hayato Matsuoka (Q) 6-1 6-2

Luigi Sorrentino (Q) b. Damien Wegner (4) 6-4 6-0

Federico Iannaccone b. David Pichler 6-3 3-6 7-5

Gabriel Debru b. Sebastian Prechtel 6-1 7-5

Luca Potenza b. Filip Peliwo (5) 6-3 6-2

Remy Bertola (6) b. Giorgio Tabacco (WC) 7-6(5) 7-6(1)

Andrey Chepelev b. Daniele Minighini (Q) 6-2 6-0

Edan Leshem (3) b. Giannicola Misasi (Q) 6-1 6-1

Samuele Pieri (Q) b. August Holmgren (8)

Stefano Napolitano b. Julian Ocleppo (Q) 6-3 6-4

Stefano Baldoni (Q) b. Giuseppe La Vela (Q) 6-3 6-2

Goncalo Oliveira (2) b. Gonzalo Bueno 7-6(10) 3-6 6-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA