Statistiche web
Redazione
17 November 2021

Nitto ATP Finals, Novak Djokovic liquida Rublev e avanza in semifinale

Il numero uno al mondo vince la seconda partita nel girone e si garantisce l'accesso alle semifinali

Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic è il secondo giocatore dopo Daniil Medvedev a guadagnarsi l'accesso alle semifinali delle Nitto ATP Finals di Torino. Il numero uno al mondo, che già aveva ben impressionato all'esordio contro Casper Ruud, si è assicurato la seconda vittoria della campagna torinese imponendosi su Andrey Rublev con il punteggio di 6-3 6-2 in un'ora e 8 minuti di gioco. In virtù di questo successo, il serbo si garantisce il primato nel 'Green Group' e vola per la decima volta in carriera al penultimo atto delle ATP Finals.

Malgrado il break subito in avvio, Nole si riprende prontamente e piazza il controbreak immediato. La superiorità di Djokovic emerge sotto ogni punto di vista: in risposta (vincendo il 50% dei punti giocati), nel controllo e nella qualità della spinta da fondo e specialmente alla battuta. Anche quest'oggi, così come contro il norvegese, il rendimento al servizio di Novak Djokovic è stato infatti notevole: 14 ace e 87% dei punti conquistati al servizio (27/31).

Alle ore 21:00 andrà in scena invece la sfida tra Casper Ruud e Cameron Norrie. Il britannico, subentrato al posto di Stefanos Tsitsipas, farà il proprio esordio assoluto alle Nitto ATP Finals e sarà il secondo alternate del torneo dopo l'ingresso di Jannik Sinner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA