di Mario Boccardi
19 November 2022

Nitto ATP Finals, la corsa al sesto titolo prosegue: Djokovic batte Fritz e vola in finale

Prosegue la corsa al titolo numero 6 per Novak Djokovic alle Nitto ATP Finals: il serbo non gioca la miglior partita della sua carriera, ma è chirurgico come sempre nei momenti importanti e batte Taylor Fritz 7-6 7-6, al termine di una lotta durata 1 ora e 56 minuti

Novak Djokovic (Foto Ray Giubilo)

Prosegue la corsa al titolo numero 6 per Novak Djokovic alle Nitto ATP Finals: il serbo non gioca la miglior partita della sua carriera, ma è chirurgico come sempre nei momenti importanti e batte Taylor Fritz 7-6 7-6, al termine di una lotta dalla durata di 1 ora e 56 minuti. L'ex numero 1 del mondo torna in finale alle Finals a quattro anni di distanza dall'ultima volta e affronterà, nella giornata di domenica, uno tra Casper Ruud e Andrey Rublev. Il 35enne di Belgrado, che punta a diventare il più anziano campione della storia di questo torneo, raggiunge la sua 96esima finale della carriera nei Big Events (Grande Slam, Masters 1000, ATP Finals, Olimpiadi) e stacca sempre più i suoi rivali Roger Federer e Rafael Nadal, fermi rispettivamente a quota 92 e 86.

Reduce dalle 3 ore e 10 minuti di ieri contro Daniil Medvedev, Djokovic sembra un po' stanco e meno reattivo sulle gambe rispetto al suo solito: non a caso, portatosi avanti di un break nel quinto game, cede la battuta già in quello successivo, costretto alla lotta da un Fritz conscio di avere qualche poissibilità. Nessuno scossone, tuttavia, da quel momento in poi e si giunge al tiebreak senza che qualcuno riesca a procurarsi delle chance concrete in risposta. Qui, è il fuoriclasse e farsi valere: dal 5-5, il serbo gioca due punti fenomenali, incamera il tiebreak 7 punti a 5 e chiude il parziale 7-6. Lo sforzo compiuto, però, ha un prezzo e Fritz ne approfitta per conquistare un break in apertura di secondo set: lo statunitense è bravissimo a conservare a lungo il vantaggio, tuttavia, portatosi a servire per il set sul 5-4, ecco che torna in auge l'indomabile Djokovic, il quale piazza il controbreak nel momento del bisogno e riesce ad trascinare il suo rivale al tiebreak, fatto suo con lo score di 8 punti a 6: 7-6 7-6, Novak Djokovic è il primo finalista delle Nitto ATP Finals.

© RIPRODUZIONE RISERVATA