Masters 1000 di Montecarlo, Musetti si arrende a un incontenibile Karatsev

Il giovane azzurro esce di scena all'esordio nel torneo monegasco. Il russo guadagna la prima vittoria in carriera sul rosso in un torneo del circuito maggiore

Foto Felice Calabrò

A tratti indomabile con sprazzi di gioco di gran livello e in controllo del match dall'inizio alla fine dell'incontro. Aslan Karatsev supera Lorenzo Musetti col punteggio di 6-3 6-4 in un'ora e 28 minuti di gioco e accede al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo, in cui si troverà di fronte Stefanos Tsitsipas. Il copione della partita non è mai cambiato malgrado la pioggia abbia interrotto il gioco per quasi cinque ore di fila. Karatsev, infatti, ha spinto bene giocando vicino al campo, con Musetti che non è stato in grado di imporre il proprio gioco poiché impossibilitato dal tennis efficace e penetrante del suo avversario.

Il semifinalista degli ultimi Australian Open parte forte ad inizio partita e rischia di andare avanti subito di due break. Musetti è bravo tuttavia a salvarsi e a rimanere in scia grazie anche a qualche errore in manovra del suo avversario. L'incontro viene sospeso sul 4-3 e servizio in favore del russo a causa della pioggia. Alla ripresa, se possibile, Karatsev è ancor più devastante e preciso. Infila, difatti, un parziale di 8 punti a 2 attraverso cui conquista il primo set con il punteggio di 6-3.

Nella seconda frazione c'è sostanziale equilibrio, quantomeno nel punteggio, sino al 5-4 in favore del russo. Il Next Gen italiano resiste annullando tre palle break di fila nel quarto game salvo poi capitolare qualche minuto più tardi. Musetti, rimasto a galla grazie alla prima di servizio e a qualche buona soluzione, fatica a contenere l'onda d'urto del suo avversario. Nel decimo game è un assolo di Karatsev che strappa il servizio all'azzurro e archivia così la pratica senza troppi patemi d'animo. Per il tennista russo si tratta del primo successo ATP ottenuto sulla terra battuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA