Movimento Sinner

Dalla Sinnermania che ha travolto lo Stivale a uno speciale sul Made in Italy del tennis mondiale. Il boom del nostro sport è documentato da numeri e statistiche. Sergio Palmieri ci parla delle sfide in vista di Davis e Atp Finals; con Gipo Arbino e Vincenzo Santopadre andiamo dietro le quinte dei successi di Sonego e Berrettini, formando la squadra di giovani pronta a rimpiazzarli in futuro

SFOGLIA L'ANTEPRIMA

C’è tanto azzurro nel numero di maggio de Il Tennis Italiano, in edicola alla vigilia degli Internazionali d’Italia al Foro Italico. La copertina è dedicata a Jannik Sinner e al ‘movimento’ azzurro che hanno saputo innescare le imprese sue e degli altri tennisti italiani, sempre più protagonisti del circuito nelle ultime settimane.

La storica finale di Miami del campione di Sesto Pusteria ci serve per raccontare proprio la ‘sinnermania’, che ha colpito la penisola riportando il tennis nel cuore degli italiani e in alto nell’audience televisiva. Il dossier di Leo Bassi sul boom del tennis ci dà le cifre di questa rinascita e il valore del business del nostro sport in Italia: 400 milioni di euro. Anche il servizio statistico ci parla dei record azzurri dell’era Open, mentre un documentato speciale ci parla della ‘squadra’ di giovani promettenti che è pronta a incalzare Jannik e gli altri moschettieri azzurri.

Aprile ha regalato all’Italia della racchetta tante belle emozioni. Vi raccontiamo Monte Carlo, primo grande torneo in attesa di Roma, con il trionfo di Stefanos Tsitsipas, il Challenger di Cagliari dove Lorenzo Sonego l’ha fatta da padrone attraverso le parole del suo coach Gipo Arbino, il successo di Matteo Berrettini a Belgrado attraverso un interessante ‘dietro le quinte’ con Vincenzo Santopadre. Ma non trascuriamo neppure la bella prova delle ragazze italiane di Billie Jean King Cup che a Bucarest hanno conquistato il diritto a giocare nel World Group nel 2022.

Anche le interviste esclusive di questo numero sono centrate sul grande momento del nostro tennis. Sergio Palmieri, direttore del torneo degli Internazionali e Foro e delle Next Gen Finals ci parla delle sfide tecniche e organizzative che culmineranno con le Atp Finals e la Coppa Davis a Torino, mentre il Ceo dell’ Atp Massimo Calvelli ci racconta la sua carriera, dai tornei junior fino alla stanza dei bottoni del tennis mondiale, che fa da introduzione al bel servizio con cui Marco Caldara ci svela tutto il Made in Italy presente nei due circuiti mondiali.

Un’attenzione particolare, poi, è rivolta al mondo del padel: con l’aiuto di Gabriele Medri vi spieghiamo i segreti per scegliere la “pala” giusta, oltre ad aggiornarvi come sempre sulle novità agonistiche in Italia e all’estero.

Le prove racchette di questo numero hanno come protagoniste la Babolat Pure Drive Team e la futuristica YPF project custom 100 H, mentre per quanto riguarda il padel abbiamo testato per voi la SideSpin Nova 12K. Le corde sotto esame sono invece le Head Hawk touch 1,25 mm. Buona lettura a tutti!

ACQUISTA LA COPIA DIGITALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA