Internazionali femminili di Brescia, sarà Hatouka contro Zavatska per il titolo

La tennista bielorussa ha eliminato la campionessa in carica Angela Fita Boluda, mentre l'ucraina si è imposta su Julia Riera

È giunta all'ultimo atto la finale degli Internazionali femminili di Brescia, il torneo ITF femminile che si sta disputando sui campi del Tennis Forza e Costanza 1911.

A contendersi il titolo saranno la bielorussa Yuliya Hatouka e l'ucraina Katarina Zavatska. Due nomi a sorpresa secondo i pronostici della vigilia, visto che nessuna delle due era compresa fra le otto teste di serie. Nel corso della settimana però hanno entrambe un tennis di altissimo livello.

La prima a guadagnarsi il posto in finale è stata la Zavatska, che ha regolato con il punteggio di 6-4 6-3 l’argentina Julia Riera in un match equilibrato ma sempre controllato dall’ucraina, subito avanti di un break in apertura di entrambi i set. Per la 23enne di Lutsk si tratta della seconda finale del 2023 dopo quella persa ad aprile in Sardegna. Nel mirino un titolo che le manca da quasi quattro anni.

L’ultimo successo di Yuliya Hatouka risale invece ad appena sei giorni fa, quando la bielorussa ha vinto il titolo più importante della sua carriera a Grado, in un torneo da 60 mila dollari di montepremi proprio come gli Internazionali femminili di Brescia. La 23enne si è guadagnata la possibilità di cercare il bis eliminando in semifinale la campionessa in carica Angela Fita Boluda, battuta per 6-4 7-6 in una battaglia di due ore e un quarto.

In apertura di giornata, al Tennis Forza e Costanza 1911 è stato assegnato anche il titolo del torneo di doppio: a segno le giapponesi Mai Hontama e Moyuka Uchijima, che in finale hanno superato in appena 51 minuti la russa Alena Fomina-Klotz e l’australiana Olivia Tjandramulia, battute per 6-1 6-0.

Domenica la finale singolare è in programma alle ore 15.

RISULTATI

Singolare. Semifinali: Katarina Zavatska (Ukr) b. Julia Riera (Arg) 6-4 6-3, Yuliya Hatouka b. Angela Fita Boluda (Esp) 6-4 7-6.

Doppio. Finale: Hontama/Uchijima (Jpn/Jpn) b. Fomina-Klotz/Tjandramulia (Rus/Aus) 6-1 6-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA