Statistiche web

Internazionali BNL d'Italia, Sabalenka e Swiatek raggiungono la semifinale

Aryna Sabalenka e Iga Swiatek eliminano, rispettivamente, Amanda Anisimova e Bianca Andreescu: sono loro le semifinaliste della parte alta del tabellone agli Internazionali BNL d'Italia

Aryna Sabalenka (Foto Ray Giubilo)

Aryna Sabalenka sfata il tabù Amanda Anisimova, batte la statunitense per la prima volta su cinque confronti diretti e lo fa con lo score di 4-6 6-3 6-2, staccando un pass per le semifinali degli Internazionali BNL d'Italia. Nel primo set, la qualità è molto bassa: nessuna delle due contendenti riesce a costruire un solido vantaggio e a regnare sovrani sono i break e i doppi falli, finché non è Anisimova a piazzare l'allungo che le consente di chiudere 6-4 e di piazzare una prima bandierina sul Campo Centrale del Foro Italico. La numero 7 del mondo, però, è bravissima a reagire con l'orgoglio, a rifiutare l'ennesima sconfitta contro la sua rivale odierna e ad alzare la qualità dei propri fondamentali, compreso il servizio. Diretta conseguenza di ciò il 6-3 6-2 finale con cui, dopo 1 ora e 51 minuti, la terza favorita del tabellone si assicura un posto tra le migliori quattro del torneo.

Continua a vincere Iga Swiatek, che allunga a 26 la sua striscia di successi consecutivi: la polacca, che non perde un incontro dal mese di febbraio (quando su battuta da Jelena Ostapenko a Dubai), elimina anche Bianca Andreescu in una maniera non molto diversa rispetto a quanto fatto, in ottavi di finale, contro Victoria Azarenka: la numero 1 del mondo, infatti, è stata costretta ad un primo set incredibilmente complesso, caratterizzato da 6 break nei primi 9 giochi e in cui, sulla situazione di 5-5, ci è voluto un errore di dritto della canadese per evitare che Swiatek si trovasse nella difficile condizione di rispondere per restare in vita nel set. Vinta al tiebreak la prima frazione, la campionessa in carica ha letteralmente dilagato nella seconda, chiudendo 7-6 6-0 e qualificandosi per la semifinale degli Internazionali BNL d'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA