Statistiche web

Internazionali BNL d'Italia, prima gioia stagionale per Djokovic: sconfitto Tsitsipas in due set

Con il successo ottenuto in finale sul greco, Nole conquista il suo sesto titolo agli Internazionali BNL d'Italia

Foto Ray Giubilo

È Novak Djokovic il campione della 79esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia. Il serbo si è imposto nell’ultimo atto del torneo su Stefanos Tsitsipas con lo score di 6-0 7-6(5) per firmare il primo trionfo in stagione. Il numero 1 del mondo ha ottenuto in un'ora e 36 minuti, la vittoria 1001 a livello ATP. Djokovic conquista così il titolo numero 87 in carriera, il 38esimo Masters 1000 e il sesto sui campi del Foro Italico di Roma su 12 finale disputate.

Un successo che rilancia definitivamente il serbo anche nella Race to Turin: con i punti di Roma, infatti, Djokovic si piazza alla decima posizione scavalcando Jannik Sinner, Diego Schwartzman e Denis Shapovalov. Un'importante iniezione di fiducia per Djokovic, che ha battuto in finale il giocatore con più vittorie nel circuito da inizio stagione: 31 successi contro le 10 sconfitte per il greco.

Nole diventa inoltre il giocatore più "anziano" a vincere gli Internazionali BNL d’Italia a 34 anni, 11 mesi e 23 giorni, superando Nadal che l’anno scorso ci riuscì a 34 anni, 11 mesi e 13 giorni.

Primo set disastroso di Tsitsipas, che in pochi minuti è spazzato via dall'uragano Djokovic. Partenza subito in salita per il greco, che nel game d'apertura deve fronteggiare tre palle break consecutive, poi sbaglia una semplice volée e cede la battuta. Djokovic conferma il vantaggio e si prende il doppio break nel game successivo, dopo aver cancellato due opportunità di 2-1 a Tsitsipas. Arriva un altro break nel quinto gioco e Djokovic chiude 6-0 il primo parziale in soli 29 minuti. Percentuali catastrofiche per Tsitsipas, che vince il 33% di punti con la prima in campo e commette 8 errori non forzati su appena 37 punti giocati.

Tsitsipas entra finalmente in partita nel secondo set e tiene il servizio nel primo e nel terzo gioco, poi sfrutta il nervosismo di Djokovic per mettere a segno il break, che lo porta fino al 4-1. Il serbo salva una palla del doppio break nel quinto gioco con un gran rovescio incrociato, ma Tsitsipas riesce a rimanere avanti 5-2. Djokovic non sbaglia nel momento in cui deve servire per rimanere nel set e poi piazza il controbreak a 15 per riportare il set "on serve". Il numero 1 del mondo completa l'aggancio sul 5-5, poi Tsitsipas serve bene e sale 6-5. Djokovic raggiunge a zero il tie-break. Nello snodo decisivo del set è Djokovic ad ottenere il primo mini-break. Il serbo può servire per il match avanti 5-4, ma perde il mini-break di vantaggio. Riesce comunque a rimanere avanti e poi a chiudere in risposta, grazie ad un errore di rovescio di Tsitsipas.

Nikola Mektic e Mate Pavic hanno invece conquistato il titolo di doppio, confermando quanto fatto agli Internazionali nel 2021. La coppia croata ha vinto contro John Isner e Diego Schwartzman una partita bellissima andata in scena sul Pietrangeli e terminata con il punteggio di 6-2 7-6(6) 12-10 in un'ora e 55 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA