Internazionali BNL d'Italia, il programma di lunedì 9 maggio: Fognini sfida Thiem nel big match serale

Analizziamo il programma di lunedì 9 maggio per quel che concerne gli Internazionali BNL d'Italia: Fabio Fognini sarà di scena in serata contro Dominic Thiem, ma la pattuglia azzurra schiererà anche Flavio Cobolli, Martina Trevisan, Giulio Zeppieri, Lorenzo Sonego, Elisabetta Cocciaretto e Camila Giorgi

Fabio Fognini (Foto Felice Calabrò)

È una valanga azzurra quella che, lunedì, si abbatterà sui campi in terra rossa del Foro Italico. L'organizzazione degli Internazionali BNL d'Italia ha, infatti, reso noto il programma ufficiale per quanto concerne lunedì 9 maggio, giornata in cui, dopo il piccolo antipasto domenicale, enteranno nel vivo i tabelloni principali maschile e femminile. A partire dalle ore 11, il Campo Centrale ospiterà Stan Wawrinka, finalista nell'edizione 2008, contro il semifinalista in carica Reilly Opelka, testa di serie numero 14. Poi, scenderanno in campo Shuai Zhang e Martina Trevisan: le due si sono già affrontate a Cleveland 2021, con la cinese che ha portato a casa il match per 7-5 6-1. La sessione diurna si concluderà con la partita di Giulio Zeppieri, il quale, dopo le imprese compiute in qualificazione contro Alex Molcan e Maxime Cressy, giocherà il terzo incontro della sua carriera nel circuito maggiore contro Karen Khachanov, con l'obiettivo di cogliere il suo primo successo. Dalle 19, scatterà la sessione serale, con il big match che tutti attendono sin dalla pubblicazione del tabellone: Fabio Fognini, ex numero 9 del mondo, contro Dominic Thiem, ex numero 3, campione degli US Open 2020 e due volte finalista al Roland Garros. L'azzurro ha perso in 3 occasioni su 4, ma riuscì a compiere l'impresa proprio al Foro Italico nel 2018, quando l'austriaco dovette arrendersi con lo score di 6-4 1-6 6-3. Il programma sarà chiuso da Camila Giorgi e Ajla Tomljanovic, con l'azzurra che ha vinto entrambi i precedenti senza mai essere costretta al terzo set.

Cielo azzurro anche sulla Grand Stand Arena, il cui programma inizierà con Flavio Cobolli, all'esordio assoluto in un torneo Masters 1000 contro Jenson Brooksby, che, sulla terra, ha un bilancio di 3 sconfitte su 3 incontri con 0 set vinti (compreso un 6-0 6-2 patito da Roberto Bautista Agut nel recente torneo di Madrid). Subito dopo, tornerà in scena sullo stesso campo dove, un anno fa, ha sconfitto niente meno che Dominic Thiem e Andrey Rublev, teste di serie numero 4 e 7 di quell'edizione, Lorenzo Sonego, il quale sarà subito atteso da un test durissimo: il semifinalista in carica, infatti, incrocerà la sua racchetta con quella di Denis Shapovalov, semifinalista del 2020, nonché testa di serie numero 13. Infine, toccherà ad Elisabetta Cocciaretto: l'anconitana è chiamata ad un test durissimo di nome Belinda Bencic, una delle tenniste più in forma del momento. Il programma, su questo campo, sarà chiuso dalla piccante sfida tra Coco Gauff, testa di serie numero 15, e Angelique Kerber, seguito da quella che vedrà opposti il quindicesimo favorito del torneo Pablo Carreno Busta e Federico Delbonis, sempre temibile su questa superficie.

Non ci saranno italiani sul bellissimo Campo Pietrangeli, ma lo spettacolo sarà assicurato dalla presenza di alcuni nomi da leccarsi i baffi. Alle 11, romperanno il ghiaccio Viktorija Golubic e Victoria Azarenka, testa di serie numero 16 nonché finalista di questo torneo nel 2013, seguite da Alizé Cornet, seconda classificata nel 2008, e Simona Halep, campionessa nel 2020 e finalista delle edizioni 2017 e 2018. Poi, i riflettori saranno passeranno sul torneo maschile, per l'affascinante contrasto di stili tra Nikoloz Basilashvili e Daniel Evans. Subito dopo, toccherà a Sebastian Korda e Botic Van de Zandschulp, con Anastasia Pavlyuchenkova e Leylah Fernandez, entrambe finaliste in carica di tornei del Grande Slam, che faranno da dessert in una giornata ricca di match bellissimi.

IL PROGRAMMA COMPLETO (match a partire dalle ore 11)

Campo Centrale

Stan Wawrinka vs Reilly Opelka (14)

Shuai Zhang vs Martina Trevisan

Karen Khachanov vs Giulio Zeppieri

Fabio Fognini vs Dominic Thiem

Camila Giorgi vs Ajla Tomljanovic

Grand Stand Arena

Jenson Brooksby vs Flavio Cobolli

Lorenzo Sonego vs Denis Shapovalov (13)

Belinda Bencic (12) vs Elisabetta Cocciaretto

Coco Gauff (15) vs Angelique Kerber

Pablo Carreno Busta (15) vs Federico Delbonis

Campo Pietrangeli

Viktorija Golubic vs Victoria Azarenka (16)

Alizé Cornet vs Simona Halep

Nikoloz Basilashvili vs Daniel Evans

Sebastian Korda vs Botic Van de Zandschulp

Anastasia Pavlyuchenkova (14) vs Leylah Fernandez

Court 1

Alejandro Davidovich Fokina vs Ilya Ivashka

Aliaksandra Sasnovich vs Veronika Kudermetova

Alexander Bublik vs Marcos Giron

Anhelina Kalinina vs Madison Keys

Dusan Lajovic vs Alex de Minaur

Court 2

Giovine / Grymalska vs Alexandrova / Danilina

Laslo Djere vs Borna Coric

Kaja Juvan vs Julia Putintseva

Albert Ramos-Vinolas vs Tommy Paul

Hradecka / Mirza (6) vs Rosolska / Routliffe

Court 3

Daria Kasatkina vs Tamara Zidansek

Petra Martic vs Karolina Muchova

Dodig / Krajicek vs Dimitrov / Hurkacz

Melichar-Martinez / Perez vs Golubic / Teichmann

Krawietz / Mies (8) vs Arnaldi / Passaro

Court 4

Martinez / Norrie vs Kokkinakis / Tiafoe

Isner / Schwartzman vs Gonzalez / Molteni

Gille / Vliegen vs Klaasen / McLachlan

Brkic / Cacic vs Granollers / Zeballos (2)

Bopanna / Middelkoop vs Mahut / Martin

Court 6

Aoyama / Chan (8) vs Kichenok / Rogers

Dzalamidze / Marozava vs Christian / Han

Flipkens / Sorribes Tormo vs Rybakina / Samsonova

© RIPRODUZIONE RISERVATA