di Giona Maffei
30 October 2020

Gilles Simon: "Federer ci ha fatto perdere vent'anni. Si notano solo i suoi record"

Il tennista francese, intervistato da "L'Equipe", parla di come l'immagine dello svizzero abbia condizionato quella di tutto il tennis

Foto Ray Giubilo

Nonostante sia lontano dal campo, Roger Federer rimane al centro del dibattito tennistico, in attesa del suo ritorno previsto per gli Australian Open 2021. Il campione svizzero si sta allenando duramente per poter riacquistare la condizione fisica necessaria a competere nei grandi tornei del prossimo anno. I tifosi fremono per il suo ritorno, ma ci sarà ancora qualche mese di attesa prima di rivederlo in una vera partita.

Intanto, è anche l'immagine di Federer a suscitare dibattiti e discussioni. Gilles Simon, intervistato da "L'Equipe", ha spiegato come secondo lui la popolarità dell'elvetico abbia condizionati il modo di vedere l'intero mondo del tennis. "Non ho nulla contro Roger Federer personalmente, ma contro l'immagine che abbiamo di lui - ha esordito il francese -. Per decenni si è creduto che solo Federer ottenesse risultati e raggiungesse traguardi. Con il suo stile di gioco e la sua qualità ha reso ancora più solide queste credenze. Ci ha fatto perdere vent'anni".

"In Francia tutti parlano di Roger Federer - ha continuato Simon -. Non ci rendiamo conto che Rafael Nadal ha vinto lo stesso numero di slam, anche se in maniera differente. Sarebbe utile che i record di Federer cadessero, perché così si vedrebbero anche quelli degli altri".

© RIPRODUZIONE RISERVATA