Statistiche web

Challenger Tenerife, Shevchenko si impone nella finale con Ofner: "Alzare un trofeo ad inizio stagione è speciale"

Il russo chiude nel migliore dei modi una settimana da incorniciare a Tenerife: insieme al titolo, arriva per lui il best ranking alla posizione numero 116 ATP

Alexander Shevchenko - Foto Daniele Combi/MEF Tennis Events 

È Alexander Shevchenko il nuovo campione del Tenerife Challenger, il torneo ATP Challenger di categoria 100 organizzato da MEF Tennis Events che si è concluso sui campi dell'Abama Tennis Academy di Tenerife. Il tennista di Rostov sul Don si è imposto nella finale per il titolo sull'austriaco Sebastian Ofner con il punteggio di 7-5 6-2.

Grazie al successo ottenuto nella rassegna spagnola, Shevchenko conquista il suo nuovo best ranking alla posizione numero 116 della classifica mondiale.

"Alzare un trofeo a gennaio è sempre una bella cosa. La finale contro Sebastian è stata dura, siamo amici ed in campo lui è molto aggressivo. Sapevo di dover giocare molto bene in difesa e sono entrato in partita con la consapevolezza di dover correre molto - le parole, al termine del match, del russo cresciuto tennisticamente sotto l'ala di Gunter Bresnik insieme al suo odierno avversario e all'ex top ten Ernest Gulbis - Per me è sempre speciale giocare contro ragazzi dell’accademia perché quando ero piccolo loro erano già giocatori. In particolar modo è stato speciale giocare il primo turno contro Gulbis, per me uno dei più talentuosi al mondo. Sarebbe bello se ogni Challenger avesse un pubblico così, poi per mia fortuna mi hanno anche sostenuto: un aiuto in più nella rincorsa al titolo. Il torneo è stato organizzato in maniera fantastica, non vedo l’ora di tornare".

Decisamente soddisfatto della settimana anche Brendan Breen, direttore dell'Abama Golf & Tennis: "Dopo il successo del 2021 siamo contenti di essere tornati ad ospitare un Challenger 100 e due Challenger 75. In queste giornate finali il pubblico ci ha dato una grandissima risposta, per noi è una grande soddisfazione. Naturalmente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il grande lavoro di Marcello Marchesini e dello staff di MEF Tennis Events. Futuro? L’Abama punta ad ospitare eventi di grande caratura, questa è la direzione dove stiamo andando. Sicuramente proveremo ad ospitare altre rassegna ATP o WTA, per noi è molto importante".

Dopo una settimana di pausa, l’Abama Tennis Academy tornerà subito a fare il pieno di tennis con i due ATP Challenger 75 in programma dal 29 gennaio al 5 febbraio e dal 5 al 12 febbraio.

Il risultato di domenica 22 gennaio:

Finale

Alexander Shevchenko (5) b. Sebastian Ofner 7-5 6-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA