Billie Jean King Cup, ecco le convocate azzurre per la sfida con la Slovacchia. Tathiana Garbin: "Piena fiducia nelle mie ragazze"

La capitana della squadra azzurra ha diramato la lista delle giocatrici convocate per la sfida valida per il turno preliminare della Billie Jean King Cup

Foto Ray Giubilo

Sono state ufficialmente pubblicate le convocazioni della capitana della Nazionale azzurra Tathiana Garbin in vista della sfida con la Slovacchia valida per il turno preliminare di Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023. L'incontro andrà in scena sul cemento indoor della NTC Arena di Bratislava il 14 e il 15 aprile e a comporre la squadra azzurra saranno: Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.

"Ho molta fiducia nelle mie ragazze e sono particolarmente orgogliosa del bel clima che si crea ogni volta che ci ritroviamo in nazionale - ha detto Garbin -. È una squadra affiatata, il gruppo è molto unito e si crea sempre un bellissimo clima di collaborazione e cooperazione. In ordine di classifica le nostre ragazze sono posizionate meglio delle avversarie ma le insidie in Billie Jean King Cup sono moltissime, e ne siamo consapevoli. L'adattamento alle condizioni sarà fondamentale, è per questo motivo che insieme al mio staff abbiamo deciso di raggiungere Bratislava con grande anticipo. Il pubblico ha sempre un ruolo molto importante in questa competizione e sappiamo che in Slovacchia il tifo è sempre molto caldo e appassionato. Conosciamo bene le nostre avversarie, hanno esperienza e quando giocano in nazionale si esaltano sempre. La loro numero 1, la Schmiedlova, è stata anche numero 26 del mondo e ha vinto 3 titoli WTA in carriera; è una giocatrice molto costante e pericolosissima quando gioca davanti al suo pubblico".

La formazione slovacca sarà appunto rappresentata da Anna Karolina Schmiedlova (n° 101 WTA), Viktoria Kuzmova (n° 132 WTA), Tereza Mihalikova (n° 48 WTA doppio) e Renata Jamrichova (n° 615 WTA) e capitanata da Matej Liptak.

Nella storia della competizione Italia e Slovacchia si sono affrontate in due occasioni e ad avere la meglio sono sempre state le slovacche.

La Svizzera, campione in carica, e l'Australia, finalista lo scorso novembre a Glasgow, sono già qualificate. Queste, invece tutte le sfide del turno preliminare:

(1) Spagna vs Messico (Marbella)

(2) Rep. Ceca vs Ucraina (Antalya, Turchia)

(3) Francia vs Gran Bretagna (Coventry)

(4) Canada vs Belgio (Vancouver)

(5) USA vs Austria (Delray Beach)

(6) Slovacchia vs Italia (Bratislava)

(7) Germania vs Brasile (Stoccarda)

(8) Kazakhstan vs Polonia (Astana)

(9) Romania vs Slovenia (Koper)

© RIPRODUZIONE RISERVATA