Redazione
26 January 2023

Australian Open, Srdjan Djokovic è stato filmato assieme a dei sostenitori di Vladimir Putin (VIDEO)

In un video si vede il papà del campione serbo posare assieme ad un gruppo di tifosi mentre vengono srotolate bandiere russe con il volto del presidente Vladimir Putin e la lettera "Z"

Foto Youtube - Srdjan Djokovic

Dopo il netto successo di Novak Djokovic ai quarti di finale degli Australian Open contro Andrey Rublev, il papà del campione serbo è stato fotografato al di fuori della Rod Laver Arena vicino ad un uomo che sosteneva una bandiera russa con il volto di Putin e una maglietta addosso che ritraeva le lettera Z.

L'ambasciatore dell'Ucraina a Canberra ha commentato la scena definendola "vergognosa". La "Z" infatti è considerata un vero e proprio simbolo della guerra in Ucraina: significa 'Za pobedu', 'Per la vittoria'. Un modo attraverso cui si manifesta il sostegno all'invasione del presidente russo Vladimir Putin. Le bandiere e qualsiasi genere di simboli che inneggiano alla Russia e alla Bielorussia sono stati vietati a Melbourne Park a inizio torneo, dopo che una bandiera russa è stata esposta durante una partita tra l'ucraina Kateryna Baindl e la russa Kamilla Rakhimova.

Secondo quanto riportato dal quotidiano 'The Age', Srdjan Djokovic avrebbe detto in serbo: "Lunga vita ai russi". Il video che ritrae il papà di Nole in compagnia di questi "tifosi" filorussi è ormai diventato virale. In una recente nota, Tennis Australia ha dichiarato di aver cacciato immediatamente i responsabili. "Un piccolo gruppo di persone (4, ndr) ha mostrato bandiere e simboli inappropriati minacciando le guardie di sicurezza" è scritto nel comunicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA