Australian Open: Sonego parte male, poi reagisce. Battuto Oscar Otte in quattro set

Lorenzo Sonego accede al terzo turno degli Australian Open, grazie alla bella vittoria ottenuta sul tedesco che lo aveva eliminato agli US Open del 2021

Foto Ray Giubilo

Lorenzo Sonego non delude le aspettative e mette la firma sul terzo turno degli Australian Open 2022. Un'altra vittoria convincente per il torinese, che con lo score di 2-6 6-2 6-3 6-1 ha superato Oscar Otte, in un match durato 2 ore e 31 minuti.

Sonego vendica dunque la sconfitta subita contro il tedesco agli US Open 2021 e per la prima volta in carriera vince due partite di fila a Melbourne Park, riuscendo a migliorare i due secondi turni raggiunti nel 2018 e nel 2021.

In apertura di partita è Sonego a dover fronteggiare i primi problemi al servizio. Dopo un agevole turno di battuta vinto da Otte, l'azzurro è subito costretto ai vantaggi, ma resiste e pareggia i conti sull'1-1.
Il tedesco continua a non concedere nulla e mette a segno un parziale di 12 punti a 2 nei suoi primi tre turni di servizio. Continuano invece le sofferenze per Sonego, che nel sesto gioco concede tre consecutive palle break. Il servizio gli dà una mano ad annullarle, ma dopo aver avuto la possibilità di impattare sul 3-3, l'azzurro ne concede una quarta. Otte stavolta la sfrutta e sale 4-2. Il tedesco è solido e sale 5-2. Sonego si scompone ancora sul proprio servizio e con un doppio fallo cede per 6-2 il primo set.

Il primo set si chiude con percentuali altissime in battuta per Otte, che conquista il 79% di punti con la prima e l'83% con la seconda. Sotto il 60% invece le statistiche al servizio dell'azzurro.

Nel secondo set cambia definitivamente l'inerzia della partita: Sonego strappa la battuta al tedesco nel primo gioco e sale 1-0. Nel terzo game arriva il doppio break e l'azzurro mette una seria ipoteca sulla conquista del secondo set. Nel quarto gioco però, il torinese perde la battuta e uno dei due break di vantaggio. È bravo comunque a non distrarsi ulteriormente e nel settimo gioco strappa di nuovo il servizio a Otte. Sonego manda quindi in archivio il secondo set per 6 giochi a 2.

1-1 dunque il conto dei parziali dopo un'ora e 15 minuti di gioco.


Il terzo set si apre come il secondo: Otte spedisce a rete un facile smash e cede il servizio nel primo gioco. Sonego serve bene e conferma il break di vantaggio. Nel quarto game l'azzurro annulla due palle break e resta avanti, riuscendo a portarsi sul 3-1. Senza ulteriori occasioni in risposta si arriva sul 3-5 e Otte è costretto a servire per rimanere nel set. Sonego riesce a procurarsi due set point di fila e li spreca (il primo con una brutta volée a campo aperto). Riesce comunque ad avere un'altra possibilità di chiudere il set sul servizio dell'avversario. Il terzo set point è quello decisivo e permette al torinese di conquistare il terzo parziale per 6-3.

Tutto facile per Sonego anche nel quarto set. L'equilibrio dei servizi dura poco e nel quarto gioco l'azzurro piazza il break che gli permette di salire 3-1. Otte accenna un tentativo di reazione nel quinto gioco, ma non riesce a contenere il torinese, che si porta sul 4-1. Ancora problemi al servizio per il tedesco, che perde anche il sesto gioco. Sonego può quindi servire per il match avanti 5-1. Dopo aver sprecato due match point e dopo aver annullato una palla break, Sonego conquista il game e chiude la partita.

Al terzo turno l'azzurro se la vedrà con il vincitore della sfida tra Miomir Kecmanovic e Tommy Paul.

© RIPRODUZIONE RISERVATA