Statistiche web
Redazione
18 January 2022

Australian Open, Lorenzo Musetti illude nel primo set e si spegne: Alex De Minaur vola al secondo turno

Il giovane azzurro perde in quattro set contro il beniamino di casa Alex De Minaur. L'australiano affronterà Kamil Majchrzak

Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo

L’avventura agli Australian Open di Lorenzo Musetti finisce al primo turno. L’azzurro si è arreso ad Alex De Minaur con il punteggio di 3-6 6-3 6-0 6-3 dopo due ore e 30 minuti di gioco. L’allievo di Simone Tartarini non è riuscito a esprimere quasi mai il proprio gioco, eccezion fatta per il primo set nel quale è stato bravo a recuperare lo svantaggio di un break. Tanti errori nelle esecuzioni e nelle scelte per l’italiano, dritto sempre troppo poco incisivo e una fiducia sempre più ridotta: la nuova stagione del talento carrarino stenta ancora a decollare.

RACCONTO DEL MATCH

Il primo set di Musetti inizia subito in salita. L’azzurro cede il servizio nel terzo game e soffre maledettamente il gioco propositivo e votato all’attacco di De Minaur. Lorenzo, dopo aver salvato una palla del doppio break nel quinto gioco, spinge un po’ di più e e grazie qualche passante di rilievo e una risposta più incisiva pareggia i conti. L’australiano subisce il contraccolpo e diventa molto più falloso spianando la strada verso la conquista del primo set all’italiano. Musetti si assicura dopo 45 minuti di gioco la prima frazione con il punteggio di 6-3 mettendo a segno una serie di 5 game consecutivi.

Nel secondo parziale la musica cambia totalmente. De Minaur ritrova maggiore consistenza da fondo e più sicurezze alla battuta, Musetti perde il filo conduttore del match. Lorenzo lascia troppo campo all’australiano e non riesce a comandare il gioco da fondo esponendosi frequentemente alle verticalizzazioni del proprio avversario. Nonostante un parziale di 13 punti consecutivi e il massiccio vantaggio di 4-1 con tre chance in sequenza per il doppio break di vantaggio, De Minaur si inceppa all’improvviso e senza un motivo preciso. Musetti, a un passo dal riaprire un set che sembrava ormai compromesso, cede nuovamente il servizio e permette al tennista di aussie di pareggiare il computo dei set. La seconda frazione è vinta dall’australiano per 6-3.

Lorenzo non riesce a uscire da questo vortice negativo e parte con un break di ritardo in apertura di terzo set. L’azzurro sbanda totalmente senza riuscire a trovare un modo per uscire dalle sabbie mobili. De Minaur, in totale controllo delle operazioni, acquisisce sempre più fiducia e annichilisce il tennista di Carrara infliggendogli un sonoro 6-0.

Il quarto parziale inizia con un po’ di ritardo a causa dell’intervento del fisioterapista per Musetti che lamenta un fastidio al piede sinistro per qualche vescica. L’italiano prova a reagire, trova un po’ più di ordine al suo tennis ma non riesce a impensierire seriamente il suo avversario. L’australiano rompe gli argini a metà frazione piazzando il break decisivo nel quinto gioco per poi dilagare e chiudere i conti dell'incontro.

Alex De Minaur, testa di serie numero 32, affronterà al prossimo turno il polacco Kamil Majchrzak, abile a superare in mattinata Andreas Seppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA