Statistiche web
Redazione
01 October 2022

ATP 250 Seoul: Nishioka sfida Shapovalov per il titolo

Spettacolo nelle semifinali del Korea Open: il canadese incanta e attende un Nishioka in stato di grazia

Foto Ray Giubilo

Saranno Denis Shapovalov e Yoshihito Nishioka a contendersi il titolo della prima edizione maschile del Korea Open. Il canadese, eclissatosi dopo l'ottimo avvio di stagione con la vittoria della ATP Cup, si è imposto in due set (7-5 6-4) sull'americano Jenson Brooksby (testa di serie numero 8). Dopo un primo set da montagne russe con ben 5 break, il numero 24 del mondo è stato bravo a sfruttare l'unica palla break del secondo parziale e a chiudere al terzo match point. Ancora una volta servizio e rovescio sono stati i colpi chiave che hanno consentito alla quarta forza del seeding di strappare il pass per la quinta finale in carriera nel circuito maggiore (la prima da quella persa a Stoccolma lo scorso anno con Tommy Paul).

Brilla anche Yoshihito Nishioka, che nella seconda semifinale si è imposto in tre set (6-3 4-6 6-3) su Aleksandar Kovacevic (n. 222 Atp), autentica rivelazione del torneo. Tra colpi vincenti e miracolose soluzioni difensive, è stato il mancino di Mie a far valere sulla lunga distanza una maggiore freschezza dal punto di vista atletico. Il giapponese, già finalista quest'anno nel torneo Atp 500 di Washington, disputerà la sua quarta finale a livello Atp con la certezza di poter festeggiare un nuovo best ranking a partire da lunedì.

Nishioka ha vinto l'unico precedente, negli ottavi di finale del torneo di Shenzhen 2018, con il punteggio di 7-6 3-6 7-5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA