I due giocatori più forti del mondo sono pronti a contendersi il titolo alle Nitto ATP Finals, ma niente sembra intaccare il loro rapporto di amicizia fuori dal campo

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono certamente i due giocatori più attesi alle imminenti Nitto ATP Finals di Torino, che prenderanno il via domenica 9 novembre all’Inalpi Arena. Il fuoriclasse azzurro è il campione uscente e punta anche a concludere la stagione in vetta al ranking ATP, ma dovrà sollevare il trofeo per il secondo anno di fila e sperare che il suo grande rivale vinca meno di tre partite in questa edizione. Il 22enne spagnolo – dal canto suo – non si trova ancora perfettamente a suo agio in condizioni indoor e nelle sue due partecipazioni al Master di fine anno ha raccolto una semifinale (nel 2023) e un’eliminazione nel round robin (nel 2024). Come se non bastasse, il murciano è reduce dall’inatteso ko contro Cameron Norrie al secondo turno del Masters 1000 di Parigi, un passo falso davvero pesante perché gli è costato la leadership del ranking mondiale.
Il 24enne di Sesto Pusteria è stato inserito nel gruppo con Alexander Zverev, Ben Shelton e uno tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti (il numero 2 d’Italia deve sollevare il trofeo ad Atene per scalzare il canadese dall’ottavo posto della Race). Il pupillo di Juan Carlos Ferrero – invece – dovrà vedersela nel round robin con il 24 volte campione Slam Novak Djokovic, Taylor Fritz e Alex de Minaur. Sia Jannik che Carlitos sono arrivati nel capoluogo piemontese con diversi giorni di anticipo per abituarsi alle condizioni e hanno avuto modo di provare il campo, allenandosi con gli altri protagonisti delle Finals di quest’anno. Durante la cerimonia del sorteggio, il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ha rivelato che l’ordine di gioco della giornata inaugurale verrà diramato entro domani sera.
Nonostante la loro accesissima rivalità sul campo da tennis, Sinner e Alcaraz continuano ad essere ottimi amici e niente sembra intaccare il loro rapporto. I primi due giocatori del mondo si sono incontrati a Torino per la prima volta quest’oggi e si sono scambiati un caloroso abbraccio, scherzando assieme in un clima molto rilassato (anche tra i membri dei rispettivi team). Ancora pochi giorni e si inizierà a fare sul serio, con la lotta per il numero 1 a rendere questa edizione delle Finals ancora più elettrizzante.
Ecco il video del primo incontro tra Sinner e Alcaraz a Torino:
Jannik 🤝 Carlos in Turin 💙#NittoATPFinals pic.twitter.com/l6Z4D7ghPr
— Tennis Channel (@TennisChannel) November 6, 2025

