Il numero 2 del mondo ha avuto un esordio positivo nell’ultimo Masters 1000 della stagione e tornerà in campo stasera contro Cerundolo per gli ottavi

Foto di Felice Calabrò

Buon esordio per Jannik Sinner al Masters 1000 di Parigi, dove il fuoriclasse azzurro ha la ghiotta chance di tornare in vetta al ranking mondiale in virtù della prematura eliminazione del suo grande rivale Carlos Alcaraz. Il 24enne di Sesto Pusteria è ‘costretto’ a sollevare il trofeo se vuole tornare sul trono prima delle Nitto ATP Finals di Torino, in cui ci sarà la resa dei conti vera e propria con il campionissimo spagnolo. Non è un segreto che Jannik abbia sempre faticato nell’ultimo Masters 1000 della stagione, dove non ha mai raggiunto nemmeno i quarti, ma la sede è cambiata a partire da quest’anno e i campi della ‘Défense Arena‘ hanno generato reazioni contrastanti.

Alcaraz è stato estremamente critico nei confronti della superficie durante il suo match contro Cameron Norrie, equiparando questo cemento alla terra rossa di Monte Carlo, mentre l’italiano non ha avuto particolari problemi a sbarazzarsi del belga Zizou Bergs ieri. “Io non ho giocato qui l’anno scorso, quindi è difficile per me fare un paragone attendibile. Penso che siano condizioni abbastanza uniche” – ha spiegato il numero 2 del mondo ai microfoni di ‘Sky Sport‘. “Con le palle nuove il campo è abbastanza rapido e non c’è tanto rimbalzo, altrimenti diventa lento e cambia completamente il timing. Non so dire di più per il momento. Io ho risposto bene e ho fatto la differenza con i primi colpi, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni” – ha aggiunto.

Il quattro volte campione Slam non vuole disperdere energie pensando troppo alla questione del numero 1 ATP: “La prima partita è sempre insidiosa, ma sono contento di come ho gestito tutte le varie situazioni. Ho spesso faticato in questo torneo in passato, infatti non ho mai vinto due match di fila qui. Sono molto concentrato sulle prestazioni e sui risultati, il ranking sarà soltanto una conseguenza. Per me conterà soprattutto nel 2026.” L’azzurro tornerà in azione stasera per gli ottavi contro l’argentino Francisco Cerundolo.