La campionessa bielorussa era visibilmente emozionata dopo aver sollevato il suo quarto Major in carriera, il primo nel 2025

Foto di Ray Giubilo

Da New York – Serena Williams era stata l’ultima giocatrice a vincere il titolo agli US Open per due anni di fila, almeno prima dell’arrivo di Aryna Sabalenka. La numero 1 del mondo – che non aveva ancora trionfato in uno Slam in questa stagione – ha piegato in due set Amanda Anisimova sull’Arthur Ashe Stadium, conquistando il quarto Major della sua carriera e incassando ben 5 milioni di dollari. Anche nella finale dell’anno scorso la bielorussa aveva sconfitta una giocatrice americana, Jessica Pegula, che è stata la sua avversaria in semifinale nell’edizione 2025. Aryna si è anche presa la più gustosa delle rivincite su Anisimova, se si considera che l’americana l’aveva sorpresa in semifinale a Wimbledon durante quest’estate rifilandole una delle sconfitte più dolorose di tutta la sua stagione. Piccola nota statistica: la numero 1 del seeding ha vinto gli ultimi 17 tiebreak disputati negli Slam – considerando anche quello contro Anisimova – e si trova a sole due lunghezze dal record all-time di Novak Djokovic.

“Ci tengo a fare le mie congratulazioni ad Amanda per aver raggiunto la sua seconda finale consecutiva in un Major” – ha detto Sabalenka dopo aver ricevuto il trofeo dalla leggendaria Chris Evert. “So bene quali sensazioni si provano quando si perde una partita così importante, ma puoi credermi quando ti dico che sarai ancora più felice quando riuscirai a vincere, e sono sicura che lo farai” – ha aggiunto. Aryna ha spezzato più volte i sogni del pubblico americano: “Mi è capitato di affrontare diverse giocatrici americane qui negli ultimi anni e ho ricevuto sempre più supporto dai fan, sebbene dall’altra parte della rete ci fosse una tennista locale. Non vedo l’ora di tornare a New York il prossimo anno e spero che tiferete ancora per me. Grazie per aver creato un’atmosfera magica durante queste due settimane.”

Oltre ai membri del suo team, la quattro volte campionessa Slam ha voluto ringraziare soprattutto il suo fidanzato Georgios Frangulis: “Gli sono grato dal profondo del mio cuore, perché è sempre al mio fianco e mi supporta in ogni occasione. Senza il suo aiuto costante, non sarei mai stata in grado di raggiungere certi traguardi. Le sue ultime parole sono state indirizzate a Stacey Allaster, che si appresta a lasciare il ruolo di direttrice del torneo. “Sono davvero triste al pensiero che ti ritirerai dopo quest’anno. Ci hai sempre trattati nel miglior modo possibile e ti sei presa cura di noi. Ti ringrazio per tutto ciò che hai fatto per me e per tutti gli altri giocatori. Sei la migliore” – ha concluso la bielorussa.