Il match fra Tauson e Andreeva al Foro Italico è stato caratterizzato da diversi momenti di tensione

Foto di Ray Giubilo

Il match tra Clara Tauson e Mirra Andreeva – che si è giocato lunedì agli Internazionali BNL d’Italia nella splendida cornice del Pietrangeli – è stato caratterizzato da diversi momenti di tensione. La giocatrice danese si è resa protagonista di un ottimo inizio e ha vinto il primo set contro pronostico, ma la giovane stella russa non si è disunita e ha fatto valere la sua superiorità nel resto dell’incontro imponendosi con lo score di 5-7 6-3 6-2 dopo un’intensa battaglia.

A causa della tensione e del punteggio in equilibrio, il nervosismo di entrambe le giocatrici è aumentato nel corso del terzo set. Mirra è scoppiata in lacrime dopo un’accesa discussione con la giudice di sedia, dopo che quest’ultima aveva ordinato la ripetizione di un punto – vinto dalla russa – a causa dell’improvvisa accensione dei riflettori sul Pietrangeli. Andreeva sosteneva che quell’episodio non avesse disturbato la sua avversaria durante il punto, ma alla fine si è dovuta arrendere alla decisione dell’arbitro.

Poco dopo – sul punteggio di 1-2 nel terzo set – un fan seduto dietro alla Tauson ha deliberatamente emesso un suono fastidioso mentre la danese stava servendo e quest’ultima ha commesso doppio fallo. Clara ha provato a restare calma, ma si è giustamente irritata quando l’episodio si è ripetuto e ha chiesto al tifoso chi fosse, senza ricevere alcuna risposta (se non un gesto con il pollice verso l’alto).

A quel punto, Tauson si è diretta verso la giudice di sedia e le ha riferito ciò che era accaduto. L’arbitro ha cercato di stemperare la tensione senza prendere provvedimenti, consigliando alla danese di non rivolgere la parola allo spettatore in questione e di continuare a giocare.