La tennista americana finisce nella bufera per alcune dichiarazioni in conferenza ed è cosi costretta ad intervenire sui propri social.

Foto Ray Giubilo

La tennista americana Coco Gauff ha sofferto ma alla fine ha contribuito alla vittoria degli Usa sulla Spagna e la qualificazione cosi al turno successivo di United Cup. La campionessa ha perso a sorpresa nel singolare ma ha vinto invece il match di doppio misto con Harrison. Al di là dell’aspetto tecnico Coco è finita nella bufera per dichiarazioni riguardo il suo paese ed in particolare riguardo i tifosi che hanno fatto molto discutere.

Nella conferenza stampa Coco ha avuto parole con toni abbastanza forti ed ha sottolineato: “Ho la sensazione che i tifosi americani siano i peggiori, nel mondo del tennis. Vorrei vedere più tifosi del nostro paese altrove nel mondo, un pò come capita con paesi più piccoli”. Parole che hanno suscitato tante polemiche e addirittura Coco ha dovuto fare un post sui social per chiarire il suo punto di vista e spiegare che non si trattava di un vero e proprio attacco.

Coco ha spiegato: “Voglio chiarire meglio perchè ognuno estrapola quello che gli pare dal contesto. Non mi aspetto che la gente venga ai tornei per vederci giocare, ma ci sono tanti americani che vengono ad assistere e non tifano davvero per i propri connazionali. Ho solo detto che mi piacerebbe vedere cose come nei paesi più piccoli dove le persone vengono con bandiere e con i colori del proprio paese per sostenere i propri tennisti. Capisco che il tennis non sia accessibile a tutti, le persone non mi devono nulla ed io in fondo stavo solo rispondendo ad una domanda”.