La numero 1 d’Italia si appresta a cominciare la stagione 2026, in cui sarà chiamata a confermare il suo status di top player andando a caccia di nuovi traguardi

Jasmine Paolini non vede l’ora di cominciare la stagione 2026, in cui il suo obiettivo sarà quello di confermare il suo status di top player e centrare altri traguardi prestigiosi. Le ultime due annate dell’azzurra sono state da incorniciare, compreso il 2025, in cui ha metabolizzato una serie di cambiamenti importanti senza mai perdere la retta via. La numero 1 d’Italia ha sollevato il trofeo agli Internazionali BNL d’Italia regalandosi una gioia unica ed è stata la trascinatrice del gruppo azzurro nella Billie Jean King Cup. Il suo 2026 inizierà con la United Cup, che le permetterà di recuperare gradualmente ritmo a circa due settimane dall’inizio degli Australian Open.

Durante la tradizionale conferenza stampa pre-torneo, Jasmine ha analizzato il suo 2025 e ha commentato la scelta di inserire Sara Errani nel suo team: “Mi auguro di sfruttare tutta l’esperienza che ho accumulato per migliorare ulteriormente il mio gioco, è questo l’obiettivo. Come dico sempre, mi piace competere a questo livello e spero di disputare un’altra ottima stagione. Per quanto riguarda l’ingresso di Sara nel mio team, credo che fosse il momento giusto per dirlo ufficialmente. Ne sono davvero contenta. Lei conosce benissimo questo sport e può aiutare la nostra squadra a crescere. A dire il vero, il suo contributo era stato importante già l’anno scorso.”

La giocatrice toscana avrà la chance di rappresentare l’Italia ancora una volta: “Fino a qualche anno fa, sentivo maggiormente la pressione di giocare in una squadra. Ora sono più rilassata e mi esprimo meglio in campo, quindi spero di continuare così. Avere una squadra al tuo fianco ti può dare una spinta nei momenti complicati, ma devi essere tu a dare il massimo quando scendi in campo. Anche il pubblico può darti una mano a sentirti a tuo agio mentre giochi.”