Padel: l'età giusta e i trucchi per rimediare a una giornata no

L'età migliore per cominciare a giocare a padel, le dritte per cavarsela anche quando i colpi non vanno, come gestire il vantaggio nel game e le dinamiche di coppia

1 di 4

Il padel è diventato uno degli sport in più rapida crescita nel mondo. Da essere uno sport poco conosciuto, è diventato uno dei più popolari in Spagna e in altri paesi dell'Unione Europea come l’Italia e il Sud America. Questa disciplina si caratterizza per essere una delle più sociali, oltre ad essere molto competitiva. È per questo che tutti vogliono praticarla. Quindi la domanda sorge spontanea: "Ho l'età giusta per giocare a padel?" La risposta più semplice e veloce è probabilmente sì.

Fortunatamente, il padel è uno sport che non "richiede" età. È uno sport molto versatile che può essere giocato a diversi livelli e senza richiedere un alto grado di specializzazione. Ecco perché è particolarmente in voga.

Prima di iniziare a chiederti se hai l'età giusta, è meglio analizzare se sei in buone condizioni fisiche e di salute per fare sport. Dopo tutto, tutti possiamo imparare a giocare e sviluppare l'abilità per giocare a padel.

TIPS TECNICI

Quando ci troviamo a rete, di 10 pallonetti che riceviamo, sicuramente 8 saranno per la bandeja, e soltanto 2 per finire il punto. Esercitate di più i colpi che usate in maggiore percentuale. Ricordatevi anche che quelle 2 opportunità si hanno sporadicamente quindi, non abbiate fretta e aspettate la vostra opportunità.

Allo stesso modo, di ogni 10 volée che riceviamo, solo 1 o 2 saranno di chiusura. Esercitate quindi "volée neutre", per costruirvi delle opportunità.

TIPS TATTICI

Quando riceviamo una palla al centro mentre ci troviamo a rete, a chi tocca giocare la volée? Seguiremo due criteri: la riceve sempre chi si trova in diagonale rispetto all’avversario che ha colpito la palla, oppure chi arriva per primo sulla palla. Ma l’aspetto fondamentale per un buon gioco di squadra è non fare confusione e mettersi d’accordo prima del match.

A rete la distanza fra compagni sarà quella in cui entrambi possano arrivare alla palla centrale. Coprite sempre il lungolinea e il centro, liberando lo spazio incrociato, sarà la giocata più difficile per il vostro avversario.

Bisogna abituarsi a fare un buon riscaldamento prima di giocare, così potrete iniziare un match o una partita fra amici nel migliori dei modi.

Bisogna mettersi d’accordo con il proprio compagno di gioco su giocare ordinati ed evitare giocate strane che non fanno parte del vostro repertorio (se volete migliorare e riuscire a dominare le tecniche diverse del padel, rivolgetevi ad un Maestro).

Quando giocate, indipendentemente dal vostro livello, se non vi riescono i vostri migliori tiri non scoraggiatevi, rimanendo senza opzioni. Giocate più in diagonale, lontano dalla rete e, se riuscite, giocate lungolinea per spostare il gioco sul vostro compagno. Non insistete con giocate difficili, meglio le più semplici e quelle che di solito praticate.

Quando vincete il primo set, all’inizio del secondo bisogna aumentare l’intensità di gioco per soffocare il ritorno degli avversari.

Quando siete in risposta, se arrivate a 30 per primi, è il momento di tentare il break.

Quando siete al servizio, a partire dal 30 pari, non usate più la seconda palla di servizio; cercate di mettere sempre la prima, altrimenti il vostro avversario potrà approfittare per rispondere in maniera aggressiva.

Dopo una grande giocata o un punto spettacolare, può arrivare un grande errore, quindi dopo aver vinto un punto importante, non bisogna rilassarsi e giocare il prossimo punto con grande intensità.

IMPORTANTISSIMO: a pari livello, vincono quelli che riescono a stare più concentrati.

La chiquita (piccolina), chiamata anche volcada (ribaltata) o a volte anche tontita (scema) è un colpo che si esegue nel padel con un chiaro obiettivo tattico... scendere a rete per contrattaccare.

L'obiettivo principale di questo colpo è quello di giocare ai piedi dei nostri avversari quando si trovano a rete, ma sono ancora un po' separati da essa.

NOTA IMPORTANTE: non dobbiamo eseguire questo colpo quando gli avversari sono molto vicini alla rete (perché in questo modo l'unica cosa che otteniamo è che facciano delle volée facili).

Padelisti, per oggi è tutto, vi aspetto alla prossima!

© RIPRODUZIONE RISERVATA