Il numero 2 d’Italia è obbligato a sollevare il trofeo nella capitale greca per scalzare Aliassime e guadagnarsi l’accesso alle ATP Finals di Torino

A meno di non sperare nel forfait di Novak Djokovic o Alexander Zverev (vittima di un infortunio alla caviglia durante il Masters 1000 di Parigi), Lorenzo Musetti ha una sola strada per accedere alle Nitto ATP Finals di Torino. Il numero 2 d’Italia è stato sorpassato da Felix Auger-Aliassime nella ATP Race, complice la finale raggiunta dal canadese alla ‘Défense Arena‘, ma quest’ultimo ha deciso di rinunciare al torneo di Metz consentendo al carrarino di essere padrone del suo destino. Se solleverà il trofeo all’ATP 250 di Atene questa settimana, Lorenzo si qualificherà per il Master di fine anno – in programma all’Inalpi Arena dal 9 al 16 novembre – per la prima volta nella sua giovane carriera.
Il 23enne italiano non vince un titolo ATP da oltre tre anni, visto che il suo ultimo sigillo era arrivato a Napoli nell’ottobre 2022. Il suo esordio nella capitale greca è fissato per oggi pomeriggio contro il super veterano svizzero Stan Wawrinka, che ama troppo il tennis e non vuole proprio saperne di arrendersi. “È stata una stagione incredibile, sicuramente la migliore della mia carriera finora. Ovviamente ho ancora un grande obiettivo e vedremo cosa succederà questa settimana” – ha detto Musetti ai microfoni dell’ATP. “So che non sarà facile e non voglio lasciarmi distrarre, anche perché vincere il torneo è la mia unica opzione per andare a Torino. Sarà una settimana complicata essendoci giocatori davvero forti, quindi la chiave sarà pensare ad un match alla volta” – ha spiegato l’azzurro.
Dopo la semifinale raggiunta a Vienna, Lorenzo è caduto subito al Masters 1000 di Parigi non trovando le migliori sensazioni: “C’è una grande componente di stanchezza in questa fase della stagione. A Parigi non è andata bene, ma ho avuto qualche giorno per ricaricare le pile e riordinare le idee in vista di questo torneo. Ho provato il Centrale e devo ammettere che l’arena è davvero grande per essere un torneo 250. Spero che ci sia il tutto esaurito e che la gente mi supporti.”

