Il 23enne azzurro ha staccato il pass per le semifinali ad Atene e continua a sognare le ATP Finals, ma dovrà stare molto attento a Korda domani

Lorenzo Musetti ha raggiunto le semifinali all‘ATP 250 di Atene, mantenendo vivo il suo sogno di qualificarsi per le Nitto ATP Finals di Torino. Il 23enne carrarino – che meriterebbe di conseguire questo traguardo al termine della stagione più brillante della sua giovane carriera – ha visto i suoi piani complicati a causa della prematura eliminazione al Masters 1000 di Parigi la settimana scorsa, resa ancora più amara dalla finale centrata da Felix Auger-Aliassime alla ‘Défense Arena’. Il tennista canadese ha scelto di rinunciare all’ATP di Metz a causa della fatica accumulata nella capitale francese, permettendo così all’azzurro di tornare padrone del suo destino. Il numero 2 d’Italia – tuttavia – deve necessariamente sollevare il trofeo in Grecia se vuole andare a Torino (non come riserva) e due vittorie lo separano da questo prestigioso obiettivo.
Dopo un esordio tutt’altro che convincente contro lo svizzero Stan Wawrinka ieri, Lorenzo ha faticato decisamente meno contro un malconcio Alexandre Muller questo pomeriggio. Il numero 2 del seeding non ha dovuto sprecare troppe energie e si prepara a dare il massimo contro l’americano Sebastian Korda in semifinale. “La chiave è stata che oggi sono partito molto meglio rispetto a ieri, oltre ad aver servito in maniera efficace per tutta la partita” – ha analizzato Lorenzo al termine del suo quarto di finale. “Sono stato abbastanza aggressivo e ho dettato il ritmo degli scambi, adattando finalmente il mio gioco ad una superficie così rapida” – ha aggiunto l’italiano.
Musetti è consapevole di dover innalzare ulteriormente il suo livello domani: “Devo concentrarmi su un match per volta, preparandomi al meglio e non mettendomi addosso troppa pressione. Korda è un giocatore molto temibile su questi campi, adora giocare su superfici rapide e dovrò stare attento alle percentuali di servizio, poi vedremo cosa succederà.” In caso di accesso alle Finals di Torino, Lorenzo finirebbe nello stesso gruppo di Jannik Sinner, Alexander Zverev e Ben Shelton.

