Una prova convincente da parte del numero due d’Italia, che per il secondo anno consecutivo proverà a conquistare il titolo a Chengdu

Foto di Ray Giubilo

Una delle prestazioni più brillanti di questa parte di stagione regala a Lorenzo Musetti la finale nell’ATP 250 di Chengdu! Il tennista di Carrara ha archiviato la pratica Alexander Shevchenko in poco più di un’ora di gioco, imponendosi con il punteggio di 6-3, 6-1 e staccando il pass per l’ultimo atto del torneo, dove ad attenderlo c’è già Alejandro Tabilo. Replicato il risultato dello scorso anno per Musetti che venne fermato solamente da Junchen Shang, conquistando così punti importanti anche nella corsa alle ATP Finals.

La brillantezza e l’imprevedibilità del gioco del kazako sono state annullate dalla solidità e dalla maggiore consistenza tecnica di Musetti, che non ha concesso alcuna occasione di break lungo tutto il corso dell’incontro. I primi campanelli d’allarme per Shevchenko arrivano già nel secondo gioco del parziale d’apertura con due palle break salvate, ma il momento di cedere il servizio è solamente rimandato e così nel sesto gioco arriva il primo strappo da parte del giocatore azzurro.

La sensazione è che il set perso sia un vero e proprio no contest per Shevchenko, che nel secondo parziale è costretto a subire in maniera passiva l’iniziativa dell’avversario. Musetti mette a segno un triplo break per il 6-1 a finale, grazie a una ottima prestazione in risposta ma anche in virtù di un 92% punti conquistati con la prima di servizio che hanno tenuto a debita distanza il kazako.