Esordio con vittoria per Lorenzo Musetti a Stoccarda al termine di un match complicato contro Mpetshi-Perricard che vale la settima vittoria su questa superficie

Foto Ray Giubio

Parte bene la stagione su erba di Lorenzo Musetti, che all’esordio dell’ATP 250 di Stoccarda supera Giovanni Mpetshi-Perricard con il punteggio di 7-6(9), 7-6(9). In un match piuttosto complicato con poche emozioni e un gioco che faticava a decollare, Musetti è stato bravo ad essere maggiormente vicino al campo e saper utilizzare i suoi colpi che ben si adattano alla superficie al momento giusto. Una buona prova anche per il giovane tennista francese, che in vista dei prossimi tornei potrebbe togliersi più di qualche soddisfazione se inizia a registrare un po’ i suoi colpi, soprattutto dal lato del rovescio.

Pochi scambi e servizio che impera nelle prime fasi di gioco, soprattutto Mpetshi-Perricard che si affida spesso e volentieri alla prima di servizio e a un rovescio giocato a tutto braccio. Musetti gestisce bene il primo vero momento di difficoltà andato a servire sotto 5-4, 0-30 e con il francese a due punti dal set, vince quattro punti di seguito anche grazie alla discesa a rete e si riporta in parità. Anche il giocatore francese riesce ad annullare le prime palle break concesse in tutta la partita – tre nel corso dell’undicesimo gioco – e il tie-break arriva a risoluzione di un set piuttosto bloccato. L’estremo equilibrio si infrange solamente al ventesimo punto del tie-break, con Mpetshi-Perricard che commette doppio fallo sul set point e consegna a Musetti un set di vitale importanza.

L’andamento della partita resta sostanzialmente invariato anche durante il secondo set, con una sola palla break offerta dal francese e prontamente annullata ancora con il servizio. Il gioco è piuttosto a intermittenza, con tante soluzioni di fino da parte di Musetti e la potenza dei colpi di Mpetshi-Perricard che però spesso lo porta a commettere qualche errore di troppo. Nel corso del decimo gioco arrivano quattro match point in risposta per Lorenzo, senza però la possibilità di giocarli con il francese che nelle quattro occasioni realizza tre ace e un servizio vincente. Ancora una volta è quindi il tie-break a risolvere il set disputato, con Musetti che parte bene alla battuta e si porta sul punteggio di 1-0. Un set point annullato e tre match point mancati per il tennista italiano prima di chiudere il parziale ancora con il punteggio di undici punti a nove e regalarsi il secondo turno del Boss Open.