Sarà la Spagna di David Ferrer a sfidare l’Italia nell’ultimo atto della Coppa Davis 2025: alla Germania non basta Zverev, sconfitti nel doppio decisivo Krawietz e Puetz

Marcelo Granollers e Pedro Martinez spediscono la Spagna nella finale della Coppa Davis 2025, sarà sfida all’Italia campione in carica per conquistare la preziosa insalatiera! La coppia spagnola ha portato alla nazionale guidata da David Ferrer il secondo preziosissimo punto per aggiudicarsi il tie contro la Germania, imponendosi con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-3 su i ben rodati Tim Puetz e Kewin Krawietz. Masticano amaro i tedeschi che dopo la vittoria di Sascha Zverev pensavano di poter portare a casa un risultato importante, puntando su una coppia di doppio che contrariamente agli avversari gioca insieme tutto l’anno. Nella giornata di domani l’Italia giocherà per portare a casa la terza Coppa Davis consecutiva, la Spagna per tornare a trionfare dopo sei anni e mettere in bacheca il settimo titolo della loro storia.
Ci si aspettava grande lotta e ritmi serrati, e invece i primi due parziali vengono completati in poco più di un’ora di gioco e con le due coppie che si sono alternate al comando delle operazioni. Granollers e Martinez hanno operato una partenza lampo e dopo poco più di un quarto d’ora erano già avanti 4-0 con doppio break di vantaggio, con i tedeschi che sembravano essere realmente allo sbando. Passata la bufera, sono Krawietz e Puetz che a inizio secondo set si portano avanti 4-1 realizzando il break nel quarto gioco e portando fino in fondo il vantaggio maturato.
Il terzo set si decide interamente tra il quarto e il quinto gioco, con una serie di episodi piuttosto significativi: dapprima arriva il break addirittura a zero operato dagli spagnoli che si portano sul 3-1, mentre nel game successivo sul punteggio di 15-30 Puetz ha l’occasione di smashare e procurarsi due palle break ma scaraventa incredibilmente la palla in rete, con Granollers e Martinez che riescono poi a tenere il proprio turno di battuta. Salvando un ulteriore palla break nell’ultimo game del match con un ace scagliato da Granollers, gli spagnoli si portano a match point e poi chiudono con uno smash vincente che li spedisce direttamente in finale.

