Brutta sconfitta per le azzurre in Fed Cup, sul veloce indoor del Palais des Sports di Marsiglia le francesi si confermano un ostacolo difficile da superare, imponendosi 4 a 1…di ALESSANDRA FUSETTI

di Alessandra Fusetti – foto Getty Images 

 

La Francia si conferma la bestia nera per le azzurre in Fed Cup, le ragazze di Amelie Mauresmo hanno infatti battuto le italiane per 4 a 1, se la vedranno ora in semifinale con l’Olanda.

 

Il primo punto di giornata conquistato dalle transalpine è arrivato dal match vinto da Kristina Mladenovic su Sara Errani per 7-6 6-1 in un’ora e 34 minuti di gioco.

Nel primo set è partita forte l’azzurra portandosi avanti 2-0, successivamente non è stata in grado di mantenere il vantaggio e nel sesto game è tornata la parità fra le due. Complici due errori della francese che poteva chiudere il set sul 6-4, la partita si è protratta al tie-break giocato in maniera altalenante da entrambe, ma ha dato ragione alla francese.

Nella seconda frazione la romagnola ha probabilmente subito la sconfitta del primo set e ha ceduto facilmente il servizio nel terzo e nel quinto game, la Mladenovic si è ritrovata in un attimo 5 a 1 per poi chiudere il match con un altro break su Sarita.

 

Il punto decisivo nella sfida Italia-Francia è stato quello ottenuto da Caroline Garcia su Camila Giorgi, l’azzurra è stata sconfitta con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 23 minuti. 

Il primo set è stato un susseguirsi di break e controbreak, a spuntarla è stata però la Garcia che ha strappato il servizio a Camila nell’ottavo game chiudendo 6-3.

Nella seconda partita la francese non ha concesso nulla con il servizio, è stata più aggressiva della Giorgi ottenendo un break fondamentale nel terzo game che le ha concesso di chiudere il match per 6-4 al secondo set.

 

La Francia si è così palesata un grande ostacolo per le italiane, ininfluente il doppio andato in scena fra Mladenovic/Garcia e Errani/Caregaro, in cui comunque le italiane sono state battute in due set per 6-0 6-1.

 

Le azzurre dovranno giocare ad aprile gli spareggi per la permanenza nel World Group.

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY